Convegno “Luoghi nello Spazio” e laboratori divulgativi

24 Ottobre 2022

14 e 15 novembre 2022 – Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei, Via della Navicella 12, Roma.

La Società Geografica Italiana e l’Agenzia Spaziale Italiana propongono un incontro tra geografi, scienziati e tecnici spaziali sulle future prospettive di azione umane verso nuovi mondi; inoltre, gli incontri sono accompagnati da laboratori divulgativi aperti al pubblico.

Luna, Marte e altri pianeti sono oggi cartografati, se ne studiano le caratteristiche geologiche e ambientali, si riflette sull’accesso alle loro risorse, si progettano e sperimentano tecniche costruttive per realizzarvi abitazioni e città.

Si può iniziare a parlare consapevolmente di “esogeografia” (che proviene o nasce dal di fuori), come nuova, possibile, area di studio.

Coordinatore Scientifico del convegno è Gianluca Casagrande, Professore Associato di Geografia e Vice-coordinatore del Corso di Laurea in Turismo in Università Europea di Roma – UER.

Si è conclusa la Pax Moot Competition 2024

29 Aprile 2024

Simulazione processuale internazionale - sponsor Commissione Europea

UER ospita la competizione Enactus 2023/2024