Transizione ecologica e prospettive green per la rivoluzione 4.0

1 Dicembre 2021

Il convegno, promosso in collaborazione tra Silaw Prestige e l’Università Europea di Roma, si terrà a Roma il 13 dicembre ed è volto ad illustrare come i fondi messi a disposizione dal Governo, attraverso il PNRR, possono essere implementati nel sistema economico sociale, nella territorialità – che rappresenta lo stretto legame tra investimenti e rivoluzione 4.0 – e come risultano essere un importante volano per il settore agroalimentare e – nello specifico – per il settore vitivinicolo, eccellenza del nostro Made in Italy.

Saranno affrontati i temi che ruotano intorno all’importante tema della riduzione delle emissioni, attraverso l’utilizzo di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili e mediante il miglioramento della sostenibilità di tutti i processi produttivi, così come il tema degli investimenti, degli incentivi e dell’accesso al credito in tale settore. Sarà dato spazio al tema del rilancio economico dei territori attraverso il connubio turismo e cultura 4.0.

Il convegno sarà interpretato da un panel di alti esponenti delle Istituzioni (MIPAAF, Commissione Agricoltura Camera dei deputati e Commissione Politiche dell’Unione Europea) insieme a consulenti ed esperti del settore vitivinicolo, che forniranno un’interpretazione di quelle che saranno le politiche di investimento che andranno a valorizzare sia l’innovazione tecnologica in un’ottica di economia circolare e sostenibile, sia nel senso di esaltare le eccellenze del Made in Italy, mediante anche il riconoscimento dell’importanza del turismo enogastronomico per il rilancio e la competitività di settore.

Modererà il convegno Andrea Biondi, giornalista al Sole 24 ORE, della redazione Finanza e Mercati, specializzato nelle tematiche riguardanti i media, l’economia dell’entertainment, le telecomunicazioni e l’innovazione digitale.

Il parterre di ospiti vede protagonisti gli operatori di settore che sono in prima linea e, dunque, i veri protagonisti della ripresa resiliente: aziende agricole, consorzi di categoria (DOC), distributori dei canali HORECA.

Ad oggi abbiamo anche avuto conferma della partecipazione di Bibenda Editore e Fondazione Italiana Sommelier e ottenuto il patrocinio del Comune di Briona.

All’evento, per dare un’eco mediatica, parteciperanno esponenti di SKY Italia S.r.l. e Discovery.

Scarica la locandina

Segreteria organizzativa: Paolo Calandruccio (paolo.calandruccio@unier.it) – Edoardo Mete (e.mete@silaw.it)

UER ospita la competizione Enactus 2023/2024

29 Aprile 2024