Report Alma Laurea per UER: fino al 100% delle performance

17 Giugno 2020

Da quest’anno anche UER è oggetto di monitoraggio ufficiale da AlmaLaurea nella XXII Indagine sulla Condizione Occupazionale dei Laureati – 2020, che monitora 76 Università Italiane e 650.000 laureati riguardo all’inserimento lavorativo fino ai 5 anni successivi al conseguimento del titolo.

Oltre alla crescita significativa degli iscritti dell’Università Europea di Roma, che ad oggi superano i 1.500 studenti, i dati AlmaLaurea continuano a confermare l’efficacia del forte investimento di questi ultimi anni dell’Ateneo in termini di qualità della didattica, di organizzazione e di servizi offerti agli studenti e alle loro famiglie.

Tre corsi: la Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione, la Laurea in Giurisprudenza a ciclo unico e la Laurea Magistrale in Psicologia hanno potuto leggere i propri dati nel Rapporto della XXII Indagine sulla Condizione Occupazionale dei Laureati 2020, relativi a inserimento lavorativo, efficacia della laurea, retribuzione media, regolarità degli studi e servizi offerti.

Qui di seguito, una sintesi dei risultati migliori che sono stati ottenuti, confrontati con il dato della media nazionale, sui parametri: a) tasso di occupazione a 3 o 5 anni dalla laurea, b) retribuzione mensile netta e c) efficacia della laurea nel lavoro svolto (% molto soddisfatto).

• GIURISPRUDENZA

I dati relativi ai laureati in Giurisprudenza UER superano di molto le medie nazionali. Il tasso di occupazione è del 83,3% a 5 anni dalla laurea (Italia 77,8%); il tasso di efficacia della laurea relativamente al lavoro svolto è del 84,2% (Italia 73,9%); le retribuzioni medie sono più alte del 20% rispetto alla media nazionale.

• ECONOMIA MAGISTRALE

I dati relativi ai laureati in Economia Magistrale in UER superano di molto le medie nazionali. Il tasso di occupazione è del 100 % a 3 anni dalla laurea (Italia 88,4); il tasso di efficacia della laurea relativamente al lavoro svolto è del 71,4% (Italia del 49%); le retribuzioni medie sono più alte del 22% rispetto alla media nazionale.

• PSICOLOGIA MAGISTRALE

I dati relativi ai laureati in Psicologia Magistrale UER superano di molto le medie nazionali. Il tasso di occupazione è del 89,7% a 5 anni dalla laurea (Italia 80,3%), il tasso di efficacia della laurea relativamente al lavoro svolto è del 76% (Italia 66,7%); le retribuzioni medie sono più alte del 22% rispetto alla media nazionale.

Alma Laurea è un consorzio che rappresenta 76 atenei italiani e circa il 90% dei laureati. Fondato nel 1994 ha come obiettivo di raccogliere dati e di mettere in connessione il mondo dei laureati, delle università e delle imprese. Per conoscere l’intera ricerca https://www.almalaurea.it/

UER ospita la competizione Enactus 2023/2024

29 Aprile 2024

300 studenti da più di 20 università italiane