menu mobile
Ricerca:

Sistemi di valutazione statistica a 360°: tecniche, tecnologie e nuove frontiere

28 Giugno 2019

Il Gruppo di Valutazione e Qualità dei Servizi della Società Italiana di Statistica (SVQS) organizza ogni due anni una conferenza incentrata su nuovi sviluppi e riflessioni nelle statistiche applicate alla valutazione e alla qualità dei servizi pubblici e privati, attirando quasi 150 partecipanti tra statistici nazionali e internazionali e scienziati di dati.
La prossima conferenza, intitolata “Sistemi di valutazione statistica a 360°: tecniche, tecnologie e nuove frontiere”, sarà il 9° Meeting scientifico, e si terrà il 4 e 5 luglio 2019 presso l’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190.
Gli obiettivi di questa conferenza sono: far luce sui principali approcci statistici e metodologie per la valutazione, attualmente in uso in diversi contesti, dei servizi di pubblica utilità; promuovere una ricerca metodologica avanzata a sostegno della diffusione di idee relative ai suoi campi di interesse; contribuire alla discussione sull’impatto dei sistemi di valutazione statistica innovativi di tali servizi, coinvolgendo diversi attori delle politiche economiche e sociali; essere una piattaforma in cui gli esperti di statistica, di analisi dei dati, di machine learning si incontrano per comprendere e analizzare fenomeni complessi.
Alla realizzazione del convegno partecipano anche i gruppi Valorizzazione delle Statistiche Pubbliche (VSP) e Statistica e Data Science (SDS), della Società Italiana di Statistica. 
Il convegno è anche sponsorizzato dall‘Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e dalla Rete Europea per le Statistiche Aziendali e Industriali (ENBIS). Questi gruppi ed enti prendono parte al comitato scientifico e organizzano sessioni su argomenti selezionati, allargando l’elenco delle aree di interesse.


Comunicazioni

Nuovo bando per Prova Pratico Valutativa

23 Aprile 2024

Abilitazione alla professione di psicologo in UER

Comunicazioni

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)

15 Aprile 2024

A partire dall’anno accademico 2024/2025

Comunicazioni

Corso per il Sostegno Didattico – IX Ciclo

15 Aprile 2024

Domande di partecipazione entro il 2 maggio ore 12.00

Eventi

Workshop: Le Elezioni Europee 2024

9 Aprile 2024

22/04/24 ore 14:30 - Aula Magna - Iniziativa del Dipartimento di Scienze Umane UER