L’UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA E L’EDUCAZIONE ATTRAVERSO LO SPORT: NASCE UNISPORT ROMA

Data: 18/07/2017

Sette università della capitale – Campus Bio-Medico, Cattolica del Sacro Cuore, Europea di Roma, LUMSA, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre – hanno dato vita a UniSPORT Roma, un tavolo di coordinamento istituito per diffondere e qualificare la cultura dello sport e le attività sportive tra gli studenti universitari.

L’iniziativa si basa sulla convinzione che l’attività sportiva, oltre a svolgere una basilare funzione di tutela della salute, costituisca un momento importante di educazione, crescita personale e aggregazione sociale, rappresentando un’esperienza fondamentale nel percorso formativo universitario, soprattutto se ispirata ad una cultura dello sport orientata a valori umani importanti e lontana da eccessi e strumentalizzazioni.

Attorno alle parole chiave Educazione, Divertimento, Amicizia, Benessere, Inclusione, Socialità si costruisce quindi il progetto di UniSPORT Roma, i cui primi obiettivi sono il benessere integrale degli studenti e lo sviluppo,attraverso la formazione di una personalità che maturi nello studio e nell’esperienza sportiva, della loro capacità di essere partecipi e protagonisti di una società aperta e solidale.

In quest’ottica – grazie al contributo organizzativo del Centro Sportivo Italiano (CSI), Comitato provinciale di Roma – sono in programma per l’anno accademico 2017/2018, campionati e tornei interuniversitari in diverse discipline sportive. Innanzitutto la prima edizione della “Universitas Cup” per il calcio a 11 maschile, campionati per il volley femminile, il calcio a 5 femminile e gare podistiche. È prevista anche la realizzazione di eventi culturali e seminari di studio inerenti alla cultura e ai valori dello Sport nelle sue diverse declinazioni e tendenze.

Il progetto UniSPORT Roma è stato presentato il 15 giugno 2017 nella prestigiosa sede della Sala Stampa della Camera dei Deputati dove sono intervenuti, oltre al Dott. Daniele Pasquini presidente provinciale del CSI, l’on. Laura Coccia, deputato del Partito Democratico, il Dott. Riccardo Viola, Presidente del CONI Lazio, i rettori e i delegati per lo Sport delle università interessate. Tra i presenti ha preso la parola anche S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare di Roma, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma e Cappellano della Camera dei Deputati.

In rappresentanza dell’Università Europea di Roma vi hanno preso parte il Magnifico Rettore, Padre Pedro Barrajón LC, il Prof. Massimiliano Valente, delegato per lo Sport del Dipartimento di Scienze Umane, il Dott. Matteo Anastasi, coordinatore delle attività sportive e allenatore delle squadre di calcio della UER e il Dott. Filippo Marco Fiorentini, allenatore-giocatore della squadra di volley della UER.

Dott. Matteo Anastasi – Prof. Massimiliano Valente

per vedere il video.