Significa fare una scelta di responsabilità e di valorizzazione dei propri talenti

Studiare Economia e Management

Perché scegliere economia alla Università Europea di Roma

Studiare Economia e Management significa fare una scelta di responsabilità senza rinunciare a valorizzare i propri talenti, puntando ad acquisire una solida formazione trasversale. Integrando diverse discipline – economiche, aziendali, quantitative e giuridiche – consente ai laureati di proiettarsi verso molte diverse professioni e mestieri attuali. E di farlo con una buona dose di consapevolezza, data dalla capacità di comprendere le scelte politico economiche e il loro impatto sulla nostra vita; di analizzare le scelte fatte da un’impresa sotto il profilo strategico, organizzativo, produttivo, di marketing e commerciale; di leggere un bilancio e comprendere l’impatto finanziario di un progetto; di analizzare e interpretare numeri e dati per prendere decisioni razionali.

Studiare Economia e Management all’UER significa scegliere un’università in cui lo studente è davvero al centro di un progetto formativo, grazie all’elevato rapporto tra numero di docenti e studenti; ad un ambiente universitario sfidante, multiculturale ma al tempo stesso cordiale e accogliente, in cui studenti e studentesse hanno un nome prima di essere una matricola; ad un corpo docente prestigioso, impegnato a garantire una didattica innovativa e al tempo stesso a produrre risultati di ricerca eccellenti; ad un piano di studi flessibile, che consente la scelta di un indirizzo che risponda alle proprie attitudini e ambizioni professionali; all’inserimento in una rete internazionale di università che da a tutti i nostri studenti la possibilità di svolgere periodi di studio all’estero; ad accordi internazionali per ottenere double degree; al fortissimo investimento su metodologie didattiche esperienziali per sviluppare capacità e competenze.

Anno di insegnamenti in lingua inglese

Il Corso di laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale e il Corso di laurea magistrale in Economia e Management dell’Innovazione prevedono un progetto formativo con un anno di insegnamenti in inglese, nato in risposta all’esigenza sempre più sentita da imprese, istituzioni finanziarie, organismi internazionali ed enti di ricerca, di giovani laureati con una formazione universitaria altamente qualificata e versatile.

Sviluppare social e personal skills

Sviluppare competenze trasversali significa imparare a relazionarsi con gli altri, a gestire il tempo, a lavorare in team, a comunicare efficacemente, capacità sempre più richieste nel mercato del lavoro tanto nelle imprese e nelle istituzioni quanto nelle professioni.

La buona notizia per i nostri giovani studenti e che queste capacità non sono innate ma possono essere sviluppate attraverso un “allenamento” specifico. Per questo nell’ambito dei Corsi di Laurea in Economia investiamo molto in una serie di attività ed esperienze finalizzate a trasformare il sapere in competenze e comportamenti efficaci. Tra questi:

  • Start-up skills: un laboratorio più che un corso, obbligatorio per tutti gli studenti del CdL triennale in Economia e Gestione Aziendale, in cui comprendere come un’idea può trasformarsi in un’impresa, simulando la presentazione di un business plan a finanziatori e investitori.
  • Management skills: un laboratorio in cui gli studenti del CdL magistrale in Economia e Management dell’Innovazione si allenano, attraverso team works e presentazioni, a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, a relazionarsi efficacemente con gli altri, a comunicare efficacemente, a lavorare all’interno di team.
  • Individual Coaching Program: un programma di coaching, riservato a tutti gli studenti del II anno di CdL magistrale, che si stanno definitivamente proiettando verso il mondo lavorativo e per i quali l’identificazione di un obiettivo specifico e la definizione di un piano d’azione risulta particolarmente utile. Il programma prevede un ciclo di 3 sessioni individuali con un coach accreditato e la condivisione di un report finale per dare evidenza del percorso intrapreso e dei risultati ottenuti.
  • Group Coaching Program: un programma riservato agli studenti del III anno del CdL triennale che necessitano di acquisire consapevolezza circa i propri obiettivi, il possesso di competenze e capacità e gli eventuali gap da coprire per raggiungere i propri obiettivi nonché di orientarsi al lavoro e/o al percorso di specializzazione da intraprendere. Il programma prevede un ciclo di 3 sessioni di gruppo con un coach accreditato.

Tirocinio formativo e di orientamento

Il tirocinio formativo e di orientamento è un’esperienza finalizzata a far acquisire allo studente ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Rappresenta inoltre un’attività formativa volta ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta di uno dei settori lavorativi cui il titolo di studio può dare accesso. E’ una tappa fondamentale del percorso universitario, coerente con il percorso di studi degli studenti iscritti ai corsi di laurea. Sono previsti tirocini formativi sia durante la Laurea Triennale che durante la Laurea Magistrale.

Attività di responsabilità sociale

L’Unier crede nel fatto che il periodo trascorso all’università debba essere ricco di stimoli per consentire agli studenti di scoprire e coltivare le proprie potenzialità e i propri interessi, valorizzare le proprie capacità espressive, sviluppare una tensione al bene sociale. A questo scopo, prevediamo che tutti gli studenti svolgano attività pratiche nell’ambito di iniziative o di progetti sociali avviati dalla UER, oppure presso enti pubblici e privati od organizzazioni del Terzo Settore (prevalentemente ONLUS ed ONG), allo scopo di misurarsi con un’esperienza lavorativa che accresca la sensibilità alle dinamiche sociali, all’esercizio attivo della solidarietà ed alla coscienza del valore sociale dell’impegno professionale.

Sono previste attività di responsabilità sociale nel piano di studi della Laurea Triennale.

Percorsi con studi internazionali

Grazie a un rapporto di cooperazione interuniversitaria, con lo scopo di sviluppare un percorso formativo di respiro internazionale, gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale:


Gli studenti del Corso di laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione: