24 Settembre 2021 – dalle ore 17:00 alle 19:00

La trasformazione digitale richiede a tutte le organizzazioni la capacità di apprendere sempre più velocemente come costruire nuove competenze, valorizzare la creatività, avere un approccio più dinamico alle possibilità offerte dalle tecnologie di comunicazione. Occorre insomma migliorare la capacità di progettare il futuro piuttosto che subirne le conseguenze e quindi ridefinire le modalità con cui l’azienda si rinnova e che vuole diffondere all’interno dell’organizzazione e verso i suoi stakeholders esterni.

In questo contesto di maggiore dinamicità tecnologica, accentuati contesti competitivi con nuovi e vecchi concorrenti che si affacciano sul mercato, giocano un ruolo fondamentale le tecnologie di comunicazione attraverso cui le persone possono dialogare con oggetti (e/o gli oggetti possono dialogare fra di loro). Nuove soluzioni tecnologiche abilitano vere e proprie rivoluzioni industriali, tale da consentire di raggiungere significativi vantaggi sia dal punto di vista dell’interazione con i propri clienti che nello sviluppo e nella gestione di propri prodotti.

Nel webinar si tracceranno i principali avanzamenti delle tecnologie di comunicazione con un excursus delle recenti evoluzioni, evidenziando le possibilità abilitate e le modalità per sfruttarle al meglio per trasformare e migliorare al contempo l’esperienza cliente e l’efficienza aziendale

Docenti

Stefano Tascone
Come Lead Strategy & Consulting del Digital Manufacturing in Italia, Stefano aiuta I client industrtiali a sfruttare pienamente le nuove opportunità fornite dalle moderne tecnologie digitali per trasformare il core del loro business (Enginering, Manufacturing and Customer Service) ed evolvere verso il New (nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business e nuove piattaforme).
Stefano lavora in Accenture, multinazionale della consulenza, da circa 20 anni e ha esperienza in un largo spettro di differenti ambiti industriali. Inn particolare, è stato coinvolto nella Digital Transformation di client in ambito Aerospazio e (e.g. Leonardo, Airbus, Rolls Royce, Thales) dove le tecnologie IoT e di realtà aumentata sono strumentali all’apertura di nuove fonti di profitto e all’incremento dell’efficienza nella catena produttiva. Inoltre, ha guidato la practice di Connected Vehicle per l’Europa, guidando la realizzazione di progetti innovative in FCA, Renault, Seat, etc in collaborazione con player tecnologici Microsoft, SAP, etc. Infine, ha avuto una lunga esperienza nel supportare operatori telefonici nella loro Digital Strategy lavorando in Vodafone, Telecom Italia e Wind3. Durante la sua carriera, è stato basato anche a New York city (2011) e Londra (2012-14).
Fuori dal contesto lavorativo, Stefano ama fare regate, leggere di storia e letteratura.

Contenuti

  • Stato dell’arte sulle nuove tecnologie di comunicazione: viaggio nelle recenti evoluzioni dal M2M al 5G.
  • La rivoluzione degli oggetti connessi: come un nuovo prodotto puo’ trasformarsi in una piattaforma di servizi e dare valori sia ai clienti che all’azienda produttrice.
  • Gli elementi di un progetto di successo: le tecnologie, le competenze, l’impattto organizzativo.

Modalità e materiali didattici

I MOOC sono corsi online, gratuiti e aperti a tutti.

Sulla piattaforma didattica del Programma MOOC UER saranno resi disponibili ai partecipanti il materiale didattico presentato ed il video del webinar.

Modalità erogazione

Online

Data

24 Settembre 2021 – dalle ore 17:00 alle 19:00

Costo

Gratuito

Prenotati per il MOOC

Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

Ho letto e compreso l'informativa*

*informazione richiesta