25 Giugno 2021 – dalle ore 17:00 alle 19:00

La trasformazione digitale richiede a tutte le organizzazioni la capacità di apprendere sempre più velocemente come costruire nuove competenze, valorizzare la creatività, avere un approccio più dinamico al benessere dei dipendenti. Occorre insomma migliorare la capacità di progettare il futuro piuttosto che subirne le conseguenze e quindi ridefinire la concezione che l’azienda ha di sé e che vuole diffondere all’interno dell’organizzazione e verso i suoi stakeholders esterni.

In questo contesto di maggiore flessibilità organizzativa, autonomia operativa, responsabilizzazione delle persone, orientamento ai risultati svolge un ruolo chiave lo smart working, anche detto lavoro agile. Nuovo paradigma applicabile non solo all’interno delle Aziende, ma anche nella Pubblica Amministrazione, tale da consentire di raggiungere significativi vantaggi sia dal punto di vista dell’efficienza organizzativa che nello sviluppo e nella gestione delle risorse umane.

Nel webinar si tracceranno i principi delle road map da avviare per portare le organizzazioni a ridefinire le proprie strategie e ad operare secondo un modello di smart working vero, perche’ nel corso del 2020 abbiamo potuto verificare che la sola flessibilita’ non basta…

Docenti

Simonetta Moreschini
Ha maturato una lunga esperienza manageriale nell’ambito dell’Information Technology. Dopo una prima esperienza come ricercatrice presso un Centro Studi della Confindustria ed Unioncamere entra in IBM dove arriva a ricoprire posizioni di Executive guidando tra le altre la Struttura Servizi del Settore Pubblico della Regione South Europe e nel 2005 come Amministratore Delegato la Sistemi Informativi (Società 100% IBM). Nel Luglio del 2006 passa in Microsoft dove ricopre diverse posizioni apicali gestendo i maggiori Clienti privati ed Istituzioni Pubbliche Italiane ed i principali Partners strategici per la filiale italiana di Microsoft.
Nell’ ambito della esperienza come Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia ricopre la responsabilità dei rapporti con tutti gli Organi del Settore Pubblico e delle principali Istituzioni sviluppando iniziative per contribuire allo sviluppo del nostro Paese attraverso l’innovazione e la trasformazione digitale attraverso l’uso della tecnologia.

Sante Dotto
Impegnato in attività di ricerca e sviluppo di percorsi di formazione professionale e manageriale sulle sfide dell’economia digitale e la valorizzazione del capitale umano. Collabora con l’Università Europea di Roma per la progettazione e la conduzione di percorsi di alta formazione e di formazione permanente sulle tematiche di evoluzione dell’organizzazione, sviluppo delle soft skill, business coaching, trasformazione digitale, valorizzazione del patrimonio culturale. Ha maturato una lunga esperienza manageriale nel settore privato e nella pubblica amministrazione, con incarichi apicali collegati a progetti innovativi e di forte impatto organizzativo. Laureato in Ingegneria e in Filosofia, membro della Società Filosofica Italiana e Presidente onorario di Assoinnovazione, neonata associazione di promozione sociale impegnata sui temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica. Iscritto al Registro Nazionale di Coach Professionisti.

Contenuti

  • Da dove partire e come definire la strada da percorrere: l’evoluzione dell’organizzazione e le nuove strategie di gestione dell’impresa digitale.
  • I benefici e le criticita’ dello smart working: cosa abbiamo imparato in questi mesi e quali sono le sfide del prossimo futuro per poter lavorare veramente in modo agile.
  • Gli elementi di un progetto di smart working di successo: le tecnologie, le competenze, la cultura organizzativa.

Modalità e materiali didattici

I MOOC sono corsi online, gratuiti e aperti a tutti.

Sulla piattaforma didattica del Programma MOOC UER saranno resi disponibili ai partecipanti il materiale didattico presentato ed il video del webinar.

Modalità erogazione

Online

Data

25 Giugno 2021 – dalle ore 17:00 alle 19:00

Costo

Gratuito

Prenotati per il MOOC

Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

Ho letto e compreso l'informativa*

*informazione richiesta