Il corso ha lo scopo di fornire nozioni di base per formare figure professionali da inserire in centri di assistenza fiscale in grado di offrire consulenza in ambio tributario per l’elaborazione dei modelli dichiarativi delle persone fisiche (730 e Modello Redditi PF), predisporre gli adempimenti relativi al versamento dei tributi comunali ed elaborare il modello per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Il corso è accreditato prevede il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento dell’attività di assistenza fiscale ai sensi del D.M. 6 dicembre 2018 del MEF.
Come noto, il Decreto del 31 maggio 1999 n. 164 all’articolo 7, comma 2, lettera d) dispone che l’autorizzazione sia subordinata ad un piano di formazione differenziato in base alle funzioni svolte.
Con riferimento alle funzioni svolte dalle figure professionali che operano nei C.A.F., il D.M. del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 dicembre 2018 all’articolo 5, comma 4, stabilisce che agli operatori alla prima esperienza deve essere assicurato un livello minimo di formazione pari a 100 crediti.
Con lo scopo di erogare un percorso accreditato e adempiere agli obblighi di formazione certificata, l’Università Europea di Roma, in collaborazione con CAF Lavoro e Fisco, ha programmato un percorso diretto all’acquisizione di competenze specialistiche e di conoscenze tecniche indispensabili al corretto svolgimento dell’attività di assistenza fiscale.
Il corso è fruibile in formula mista:
Al termine, in seguito al superamento di un test finale di apprendimento e di completamento delle ore di formazione e-learning l’Università Europea di Roma rilascerà l’attestato con certificazione utile per operare nei centri di assistenza fiscale e necessario per conseguire l’autorizzazione allo svolgimento dell’assistenza fiscale per le figure professionali che intendono operare nei centri e negli studi tributari.
Il Corso si rivolge a coloro che sono interessati a diventare una figura professionale che abbia competenze trasversali sia in ambito tributario, per assistere gli utenti nello svolgimento di pratiche fiscali quali la compilazione del 730 e dei modelli ISEE, sia in ambito assistenziale garantendo la gestione di tutte le pratiche di tipo previdenziale e pensionistico.
Minimo:12
Massimo:30
Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Dott. Fabrizio Gritta, Ph.D
Dottore Commercialista – Revisore legale– Docente di Fondamenti di Digital Marketing e Innovation Design presso la UER – Visiting researcher presso il Dipartimento di Management Università La Sapienza di Roma.
Dott.ssa Francesca Sparano
Dottore Commercialista – Cultore della Materia di Fondamenti di Digital Marketing e Innovation Design presso la UER.
I docenti si avvarranno dei seguenti professionisti invitati a portare la loro esperienza nelle unità didattiche relative al modello 730, all’IMU e all’ISEE:
900€ in due rate da 450 euro l’una (+IVA se dovuta) + 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione.
Iscrizioni aperte fino ad Aprile 2024 Per iscriversi seguire le istruzioni
Maggiori informazioni infoacademy@unier.it
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Il programma è suddiviso in due parti: 60 ore in videoconferenza erogate dall’Università Europea di Roma e 40 ore e-learning tramite il supporto della piattaforma e-learning.
Il Corso si svolgerà il venerdì pomeriggio e sabato mattina nelle seguenti date:
TEST DI INGRESSO
MODULO 1 – Il Sistema tributario: introduzione alla dichiarazione dei redditi (10,5 h – 3 lezioni)
MODULO 2 – 730 e Unico PF: parti in comune (25 h – 7 lezioni)
MODULO 3 – il modello Unico PF: differenze con il 730 (14 h – 4 lezioni)
MODULO 4 – l’IMU e l’ISEE (10,5 h – 3 lezioni)
TEST FINALE