Psicologia UER online
Inizio: 5 Febbraio 2022 Durata: 6 ore CFU/CFI: -

Presentazione

L’esame di abilitazione in Psicologia, in ottemperanza alla condizione pandemica, è stato soggetto a molti e nuovi cambiamenti. La tradizionale forma di svolgimento scritta in presenza ha esatte regole e parametri a cui attenersi per il suo corretto svolgimento, soprattutto per chi è interessato a superare tale prova con il massimo dei risultati. Oggi ci troviamo di fronte ad un grosso e repentino capovolgimento di tale modalità d’esame: regole, materiale di studio, tempistiche, utilizzo di piattaforme elettroniche e generiche condizioni completamente diverse da come ci hanno sempre spiegato e raccontato.

Tra gli obiettivi specifici il corso si pone di rendere gli studenti autonomi nella preparazione delle singole prove attraverso spiegazioni, suggerimenti e materiale didattico, nonché di risolvere qualsiasi dubbio e perplessità inerenti alla nuova modalità di svolgimento. Gli incontri hanno inoltre lo scopo di sensibilizzare gli studenti all’esperienza diretta all’esame attraverso simulate effettuate in classe.

Per quanto riguarda gli obiettivi generici essi hanno l’intento di creare un clima di cooperazione e scambio di conoscenze, di creare un gruppo che possa sostenersi a vicenda nel corso del tempo al fine di ottenere il massimo dei risultati.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a tutti i laureandi e laureati alla magistrale in Psicologia Clinica e Psicologia del Lavoro i quali intendono sostenere l’esame di abilitazione.

Requisiti d’accesso

Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Numero partecipanti

Minimo: 15 – Massimo: 30

Docenti

Dott. Francesco Pezzodipane

Short bio: Laureato con 110 e lode alla magistrale in psicologia clinica presso l’Università Europea di Roma, eseguito l’esame di abilitazione con votazione 198/200 ad ottobre 2020 e specializzando alla scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale.

Corsi di alta formazione: psicodiagnostica presso l’istituto di formazione e ricerca scientifica CEIPA (Rorschach, MMPI, WAIS, questionari strutturati e semi strutturati e DFU) – psicologia giuridica e criminologia presso la CSI Academy (consulenze tecniche e perizie) – Tecnica MOVIOLA (emersione di consapevolezza nelle dinamiche personali ed interpersonali).

Tirocini ed esperienze formative: Associazione BluMedia (orientamento di valorizzazione di eventi culturali, ricerca e stesura di bandi) – Accademia di psicologia sociale e giuridica (APSG) – Associazione italiana di psicologia giuridica (AIPG) – Consorzio Unisan (centro di riabilitazione per disturbi dell’età evolutiva) – Somministrazione e analisi dei dati di questionari e test per conto di terzi.

Pubblicazioni: Manuale di studio per l’esame di abilitazione dal titolo: “l’esame di stato a portata di mano, quattro prove in un unico libro” (amazon) – Progetto di ricerca per la validazione di una scala di misurazione del senso di colpa (SCAD).

Altre lingue: Inglese (attestato C1).

Al termine del corso otterrai


  • - CFU

  • Attestato
  • Costo

    Rata unica: 80 €

    Iscriviti al corso

    Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2022. Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Per informazioni scrivere a infoacademy@unier.it

    Richiedi informazioni su questo corso

    Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

    Ho letto e compreso l'informativa*

    *informazione richiesta

    Il corso ha una durata totale di 6 ore e si svolgerà sia online che in presenza in tre date: 5-12-19 Febbraio 2022

    Locandina del Corso

    1° incontro (2h) – Introduzione sull’esame di abilitazione:

    • Di cosa si tratta;
    • Quali sono i vantaggi dell’abilitazione alla professione;
    • Spiegazione delle differenze tra la vecchia e la nuova modalità di svolgimento;
    • Introduzione al manuale: “psicologia: l’esame di stato a portata di mano”.
    • Tempistiche di studio;
    • Tempo per rispondere alle domande dei partecipanti.

    2° incontro (2h) – Organizzazione delle prove:

    • Costruzione, struttura e consigli di apprendimento per la prima prova (tema);
    • Costruzione, struttura e consigli di apprendimento per la seconda prova (progetto);
    • Simulata d’esame;
    • Tempo per rispondere alle domande dei partecipanti.

    3° incontro (2h) – Organizzazione delle prove:

    • Costruzione, struttura e consigli di apprendimento per la terza prova (caso clinico e di lavoro);
    • Costruzione, struttura e consigli di apprendimento per la quarta prova (codice deontologico);
    • Simulazione d’esame;
    • Tempo per rispondere alle domande dei partecipanti.
    • Caso clinico e di lavoro