Economia e innovazione Formazione Continua
Durata: 8 ore CFU/CFI: 2

In questo laboratorio si affrontano alcune domande chiave sul Project Management: perché ha senso parlare di project management “classico”, quante tipologie di project management esistono e, soprattutto, perché parlare oggi di Project Management e quale sia il senso di questa disciplina.

Nella definizione classica i progetti sono visti come “impegni” o sforzi complessi, che hanno inizio, fine e non sono ripetitivi, hanno uno o più obiettivi specifici, un budget, un team determinato e un tempo di realizzazione. Un progetto può essere rappresentato come un insieme di processi che determinano la creazione di risultati preordinati.

A partire dall’impostazione del Project Management secondo lo standard ISO 21500 e dai principi del Project Management Body of Knowledge, attraverso uno specifico lavoro su casi di studio concreti, si analizzeranno gli elementi organizzativi sottesi alla pianificazione di un progetto e i più recenti sviluppi verso l’Agile Project Management® e il Cooperative Management®.

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a Dirigenti e Funzionari non esperti di tecnologie dell’informazione, appartenenti ad aziende del settore privato ed enti e amministrazioni pubbliche, coinvolti in progetti innovativi che per la loro gestione richiedano di adottare standard internazionali di riferimento. Sarà possibile seguire il laboratorio in modalità online.

Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 20

Vittorio d’Orsi
Manager presso la Centrale di committenza nazionale, in precedenza ha lavorato in diverse società multinazionali, gestendo progetti in ambito sicurezza delle informazioni, information & communication technology, intelligenza artificiale. Autore di diverse pubblicazioni sui rapporti da capitale sociale, capitale umano, e-learning e tecnologie dell’informazione. Life coach e counselor relazionale, esperto di mindfullness, membro dell’Istituto delle scienze umane ed esistenziali e dell’Associazione italiana dei mediatori e conciliatori. Laureato in Gestione delle risorse umane e in Progettazione e gestione degli interventi sociali e educativi, già docente di Informatica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Guglielmo Marconi e di materie umanistiche presso altre “open-university” italiane. E’ co-autore, presso l’Università Europea di Roma, del Corso di Alta Formazione in Cooperative Management ® & Coaching for Integral Formation, alla II^ edizione, la cui Direzione Scientifica è affidata al Prof. Javier Fiz Perez.

Al termine del corso otterrai

• 2 CFU

• Attestato
  • Costo

270€ + Iva

Iscriviti al corso

Per iscriversi seguire le istruzioni

Materiali didattici

Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

Richiedi informazioni su questo corso

Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

Ho letto e compreso l'informativa*

*informazione richiesta

PRIMA PARTE

• I concetti di base del Project Management
      • Scomposizione delle attività, percorso critico, metodo dell’earned value.
      • Caso di studio e discussione.

SECONDA PARTE

• Elementi di base di valutazione dei rischi
      • Elementi organizzativi sottesi alla pianificazione di un progetto: Agile Project Management®
      • L’attualizzazione del Project Management nel contesto dell’ “Industry 4.0: il Cooperative Management®
      • Caso di studio e discussione.