Una realtà unica nel panorama romano a soli 10 minuti di treno da San Pietro. Immersa nel verde, realizzata secondo i più moderni criteri architettonici, con diffusa luce naturale, punti di ritrovo, aree di studio, da vivere e condividere

La Responsabilità delle nuove generazioni per uno sviluppo del mezzogiorno

Nel mese d’agosto 2017, all’Università di Salerno, si è tenuto il primo Forum degli studenti fuori sede degli atenei romani, sul tema “La Responsabilità delle nuove generazioni per uno sviluppo del mezzogiorno”, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

Sono intervenuti alcuni studenti dell’Università Europea di Roma, accompagnati dal Cappellano Padre Nicola Tovagliari LC, e da Liborio Desantis e Giovanni Intra Sidola, dell’Ufficio Orientamento e Job Placement.

Dal convegno è emerso che il mezzogiorno ha enormi potenzialità di crescita. La recente approvazione del “Decreto Sud” può contribuire ulteriormente a creare opportunità di sviluppo economico e sociale. Ma è apparso altrettanto evidente che gli aiuti economici devono incrociare la vocazione allo sviluppo delle comunità locali. La crescita economica si innesta laddove esiste un “capitale sociale”. Gli studenti universitari fuori sede possono essere quel “capitale sociale” futuro, in grado di valorizzare i loro territori d’origine.

Ecco una testimonianza di Chiara, studentessa dell’Università Europea di Roma, che è intervenuta al convegno: “L’incontro di Salerno è stato il frutto della spiccata sensibilità della Pastorale Universitaria, che promuove iniziative in cui gli studenti possono dialogare sulle proprie capacità e possibilità di crescita. Il tema scelto è un terreno di riflessione per intraprendere un percorso di responsabilizzazione e rinascita del Sud. Credo sia non solo opportuno, ma anche doveroso, in un contesto di pastorale, far dialogare gli studenti sullo spostamento ‘al Nord’ e sulle garanzie per il post laurea sul territorio”.

All’incontro ha partecipato Mons. Lorenzo Leuzzi, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.