Corso di Alta Formazione per Mediatore per l’intercultura e la coesione sociale

Il Corso di Alta formazione per Mediatori per l’interculturalità e la coesione sociale offre un percorso basato su contenuti teorico scientifici e su esperienze progettuali in situazioni concrete, valorizzando le esperienze e le competenze dei singoli partecipanti in collaborazione con gli enti e le associazioni coinvolti.

Il Corso ha l’obiettivo di promuovere le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per attivare positivi processi di interazione interculturale. I professionisti formati dal Master saranno in grado di operare all’interno di organizzazioni pubbliche e private, in enti governativi e Onlus, in istituti scolastici e di formazione, nelle realtà del
terzo settore.

Il percorso di studio ha la finalità di fornire una preparazione culturale di base di carattere storico e sociologico sui fenomeni migratori e sulle globalizzazioni, nonché gli strumenti metodologici per un approccio alle differenze culturali e religiose e alle interazioni fra diverse identità.

Ha inoltre l’obiettivo di mettere gli iscritti in contatto diretto con realtà e situazioni in cui forme di interazione interculturale e interreligiosa vengono sperimentate positivamente, favorendo in loro lo sviluppo consapevole di capacità di interazione in contesti complessi, con particolare riferimento alla scuola, al mondo del no profit e del volontariato, alle professioni sanitarie, agli enti e alle aziende in cui operano gruppi a forte connotazione internazionale e interculturale.

Il Corso è destinato agli insegnanti, agli operatori del terzo settore, agli operatori di enti e istituzioni che operano in contesti multiculturali, a giovani diplomati e laureati che vogliono arricchire la loro formazione con contenuti ed esperienze operative legati all’inclusione sociale e alle metodologie di interazione in contesti complessi.
È inoltre rivolto a chi lavora in aziende che internazionalizzano e hanno rapporti con l’estero; a chi opera in ambito sociale e sanitario; a chi lavora nel mondo dei media e delle pubbliche relazioni, a tutti coloro che vogliono specializzarsi nella comunicazione e nella mediazione interculturale.

Il Master inizierà nel mese di febbraio 2017 e si concluderà nel mese di settembre 2017.

Iscrizione:
Le iscrizioni si chiudono il 31 gennaio 2017.
L’iscrizione potrà avvenire esclusivamente utilizzando il sistema informatico Esse3.

Allegato: Regolamento e scheda riassuntiva del corso di alta formazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Prof. ssa Renata Salvarani, Coordinatore del Corso renata.salvarani@unier.it
Dott.ssa Maria Del Giudice, Assistente organizzativa maria.delgiudice83@gmail.com
Dott.ssa Laura Conti, Assistente organizzativa c.laura1974@libero.it

Centro Dipartimentale post laurea dell’Università Europea di Roma