Inaugurato il Master MOT Management delle Organizzazioni Turistiche

E’ stata inaugurata ufficialmente, all’Università Europea di Roma, la quinta edizione del Master MOT – Management delle Organizzazioni Turistiche, con il saluto del Magnifico Rettore Padre Pedro Barrajón LC agli studenti e alle coordinatrici Prof.ssa Carmen Bizzarri e Prof.ssa Alessandra Romano.

“Il Master MOT ha l’obiettivo di formare gli studenti per realizzare un turismo di qualità nel nostro territorio”, ha spiegato la Prof.ssa Carmen Bizzarri. “Quest’ultimo, infatti, ha molte potenzialità spesso inespresse o al contrario luoghi e aree dove si concentrano masse di turisti, che per l’elevata pressione sulle risorse culturali e ambientali ne possono diminuire la qualità.

Saper gestire il turismo di qualità significa essere al passo con i tempi. Quindi, conoscere a fondo le attuali tecnologie per utilizzarle in maniera efficiente, così che il turismo possa partecipare a pieno titolo allo sviluppo del nostro territorio.

La diffusione territoriale del turismo permette, infatti, una visione diversa, basata sulla qualità e sul rapporto con i residenti divenendo uno strumento di pace e di dialogo nonché di integrazione culturale”.

“Il vero punto di forza del Master è lo stage”, ha ricordato la Prof.ssa Alessandra Romano. “Quattro mesi di stage professionalizzante in cui i partecipanti del Master potranno fare un focus sulle competenze acquisite in aula.

Gli stage curricolari sono personalizzati per ogni studente con l’obiettivo finale di ottenere un vero contratto di lavoro nell’organizzazione turistica ospitante: Albergo, Tour Operator, Organizzazione eventi ecc… Nell’80% dei casi i ragazzi trovano lavoro e questo è il vero valore etico del Master: aiutare i giovani a trovare una strada verso il futuro”.

Dopo il saluto del Rettore dell’Università Europea di Roma gli studenti hanno assistito alla Lectio Magistralis “Gli scenari del turismo che cambia” tenuta da Marco Misischia, imprenditore di successo del settore alberghiero, coautore del libro Il turismo a Roma – Per crescere tutti. Per crescere assieme”.

per vedere il video.