Contatto Telefonico
Ricerca:

Ambito di Economia
Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale

Obiettivi del corso e sbocchi professionali

Il Corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di inserirsi nel mondo delle aziende, sia private sia pubbliche, nonché nel settore della consulenza aziendale, grazie all'acquisizione di un solido bagaglio di competenze nelle diverse aree funzionali e di capacità di lettura delle complesse dinamiche che caratterizzano il contesto economico.

A questo fine il percorso formativo è strutturato in modo da consentire allo studente di affrontare in modo analitico tutte le problematiche d'impresa che comportano la risoluzione di un problema manageriale. Il nucleo fondamentale degli studi è costituito dalle discipline aziendali (Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Organizzazione Aziendale), affiancate da solide basi economiche (Economia Politica ed Economia Applicata), giuridiche (Diritto Privato, Diritto dell'economia, Diritto Commerciale) e statistico-matematiche (Matematica, Statistica e Statistica Economica), con una particolare attenzione rivolta alle tematiche, quanto mai attuali, dell'etica nell'attività imprenditoriale, nella finanza e nell'esercizio della libera professione, nonché allo sviluppo di capacità di comunicazione, problem solving, team working, richieste ai laureati che vogliono inserirsi in ruoli aziendali o consulenziali.

Il Corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale si articola in due distinti curricula: il primo con indirizzo legato all'Economia e al management ed il secondo con indirizzo legato alle Tecniche di analisi per l'impresa e il management, organizzati in attività formative per un totale di 180 crediti.

Orario lezioni

L'attività didattica si articola in due semestri che comprendono 12 settimane di lezione ciascuno. L'orario delle lezioni è predisposto in modo da razionalizzare l'impiego del tempo, da favorire la concentrazione dell'attività didattica e da distribuire equamente il carico di lavoro.

Le lezioni si svolgono esclusivamente nelle ore antimeridiane, salvo i corsi a scelta dello studente che si svolgeranno di regola ore pomeridiane, con il rispetto di una pausa dalle ore 13.00 alle ore 15.00. Tale pausa potrà essere utilizzata anche per lo svolgimento di attività integrative o per lo studio personale.

Le lezioni hanno durata effettiva di 45 minuti al fine di massimizzare i livelli di attenzione e di apprendimento. L'attività didattica è incentrata su lezioni frontali, integrate da attività di esercitazione e da seminari, ed è completata mediante numerose altre attività formative, curriculari ed extra-curriculari, che arricchiscono la formazione umana e professionale che l'Università Europea di Roma intende fornire ai propri studenti.

Orario lezioni I semestre

Calendario esami di profitto

I periodi di esami sono stabiliti in modo da evitare interferenze con lo svolgimento delle lezioni.

Sessione invernale dicembre 2016 solo per i fuori corso
Sessione invernale gennaio-febbraio 2016/2017
Sessione estiva maggio-luglio 2016/2017
Sessione autunnale settembre 2016/2017

Esami di laurea

Sessioni di laurea

Anno accademico 2015-2016
Sessione estiva: 25-29 luglio 2016
Sessione autunnale: 24 ottobre - 28 ottobre 2016
Sessione primaverile: 3-12 aprile 2017

Anno accademico 2016-2017
Sessione estiva: 24-28 luglio 2017
Sessione autunnale ottobre 2017
Sessione primaverile aprile 2018

Ammissione alla sessione di laurea

Per la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale, gli studenti devono compilare on-line la domanda direttamente dal sistema informatico di ateneo Esse3, seguendo le istruzioni riportate nella seguente guida.

Entro due mesi dalla data di inizio della sessione di laurea, gli studenti devono consegnare presso la Segreteria Generale i seguenti moduli:

  • Domanda per l'ammissione all'esame di laurea
  • Modulo Dissertazione tesi di laurea (firmati dal relatore e/o correlatore)
  • Certificato di iscrizione con esami (firmati dal relatore)
  • La domanda per l'ammissione deve essere corredata da marca da bollo (€ 16,00).
    Entro 20 giorni dalla data di inizio della sessione di laurea, presentare presso la Segreteria Generale:
  • il modulo “approvazione elaborato finale” firmato dal relatore e anche dal Correlatore
  • n. 2 elaborati scritti in originale, definitivi, rilegati in pelle e firmati in calce dal Relatore (anche del Correlatore per i Corsi di laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza)
  • n. 1 elaborato in formato elettronico (CD-Rom)
  • il libretto universitario
  • relazione di fine tirocinio
  • copia avvenuto pagamento tassa di ammissione esame di laurea

Docenti

Elenco docenti della Facoltà di Economia e Gestione Aziendale

Convenzioni Ordine dei Dottori Commercialisti

L'accordo tra Università Europea di Roma e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma è finalizzato a progettare e gestire congiuntamente un percorso formativo che consenta di elevare il livello qualitativo della formazione per l'accesso alla professione, di correlare gli studi all'attività professionale che si intende esercitare facendo acquisire ai giovani quelle conoscenze culturali, tecniche, metodologiche e comportamentali che consentano un più immediato e diretto accesso al mondo del lavoro, nonché di ottimizzare i tempi agevolando il percorso per l'accesso all'esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e di incentivare il conseguimento della laurea magistrale.

Le agevolazioni per gli studenti sono:

  • per gli iscritti al corso di laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale (classe L-18) l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione B dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
  • per gli iscritti al corso di laurea magistrale in Economia e Management dell'Innovazione (classe LM-56);
  • l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
  • la possibilità di svolgere del tirocinio professionale nel corso del biennio di studi finalizzato all'acquisizione della laurea magistrale (o specialistica);

Tutorato

Avviso per gli studenti del I anno

Si comunica che presso le bacheche di facoltà del CEFI e di ogni Corso di laurea sono disponibili le informazioni riguardanti il servizio di tutoring, il nominativo del tutor che vi è stato assegnato e l'indirizzo e-mail per richiedere un primo incontro.

Il tutoring è un servizio di consulenza individuale coordinato dal CeFI e dagli Ambiti accademici, che favorisce la piena integrazione degli studenti con la vita universitaria, li aiuta ad essere efficaci nello studio e li stimola a migliorare la propria formazione. Il tutoring è un servizio facoltativo, anche se raccomandato.

La UER affianca un tutor personale ad ogni suo studente per:

  • aiutarlo ad acquisire una visione unitaria e multidisciplinare del Corso di studio
  • aiutarlo a trovare un efficace metodo di studio
  • prepararlo all'applicazione delle competenze acquisite
  • supportare la sua eventuale scelta di proseguire gli studi con la laurea magistrale o con un Master di primo livello

La UER seleziona i suoi tutor fra i docenti, i ricercatori ed i collaboratori. Il rapporto ottimale tra tutor e studenti è individuato nella misura di 1 a 5. Lo studente concorda con il suo tutor la frequenza degli incontri individuali, secondo le sue personali esigenze.

Il tutor non sostituisce, ma affianca l'assistenza didattica delle cattedre. Per tali ragioni, esso integra l'attività di ricevimento degli studenti da parte dei docenti.

Contatti tutorato:
Dott.ssa Lorenza Cannarsa
Tel. 06.66.54.39.22 email
Ufficio BT02 piano terra settore B

Contatti

Pierluigi Infurna
pierluigi.infurna@unier.it
Tel. 06 66 54 38 33
Orario di Ricevimento:
orario: dal lunedì al venerdì 11:00-13:00

Laurea magistrale in Economia e Management dell'innovazione

Obiettivi del corso e sbocchi professionali

Il Corso di laurea Magistrale in Economia e Management dell'Innovazione ha la finalità di fornire allo studente una solida preparazione per l'analisi dei problemi economici, manageriali e finanziari, con particolare attenzione agli strumenti della teoria economica ed aziendale e alle metodologie quantitative applicate alle decisioni economiche. Il corso fornisce inoltre agli studenti una solida conoscenza delle tematiche connesse alla gestione dei processi innovativi nei diversi contesti industriali, analizzando sia i modelli economici di diffusione dell'innovazione, sia le dimensioni manageriali (strategiche, di marketing, di operations, di comportamento organizzativo) che caratterizzano i processi di innovazione delle imprese e delle organizzazioni.

Attraverso la combinazione di conoscenze che afferiscono all'area economica, aziendale, giuridica e delle metodologie quantitative, il Corso di laurea forma competenze trasversali utili a gestire, con una visione integrata, qualsiasi contesto organizzativo nelle diverse funzioni aziendali (marketing e commerciale, finanza, amministrazione e controllo, organizzazione e gestione risorse umane, produzione e logistica) nonché ad avviare iniziative imprenditoriali. Tali competenze saranno spendibili in tutti gli ambiti industriali, seppur garantendo una particolare attenzione ai settori ad alto contenuto innovativo (farmaceutico e biotecnologie, ICT, manifattura high tech, servizi avanzati, telecomunicazioni, ecc.). Inoltre, grazie all'utilizzo di metodologie didattiche interattive e partecipative (laboratori, esercitazioni, discussioni di business case, simulazioni, team working) e allo svolgimento di corsi mirati, il Corso di Laurea consente di allenare ed accrescere le capacità "comportamentali" degli studenti (di problem solving, decisionali, di comunicazione, di lavoro in team) fondamentali per inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management dell'Innovazione è articolato in due curricula:

  • Consulenza aziendale e libera professione: fornisce le conoscenze specifiche utili per approfondire temi legati alla consulenza aziendale e per la professione del dottore commercialista.
  • Management dell'Innovazione: fornisce agli studenti le conoscenze di natura economica, organizzativa e finanziaria necessarie per poter analizzare problemi, saper prendere decisioni e operare nella gestione aziendale e nell'imprenditoria.

Orario lezioni

L'attività didattica si articola in due semestri che comprendono 12 settimane di lezione ciascuno. L'orario delle lezioni è predisposto in modo da razionalizzare l'impiego del tempo, da favorire la concentrazione dell'attività didattica e da distribuire equamente il carico di lavoro.

Le lezioni si svolgono esclusivamente nelle ore antimeridiane, salvo i corsi a scelta dello studente che si svolgeranno di regola ore pomeridiane, con il rispetto di una pausa dalle ore 13.00 alle ore 15.00. Tale pausa potrà essere utilizzata anche per lo svolgimento di attività integrative o per lo studio personale.

Le lezioni hanno durata effettiva di 45 minuti al fine di massimizzare i livelli di attenzione e di apprendimento. L'attività didattica è incentrata su lezioni frontali, integrate da attività di esercitazione e da seminari, ed è completata mediante numerose altre attività formative, curriculari ed extra-curriculari, che arricchiscono la formazione umana e professionale che l'Università Europea di Roma intende fornire ai propri studenti.

Orario lezioni I semestre

Calendario esami di profitto

I periodi di esami sono stabiliti in modo da evitare interferenze con lo svolgimento delle lezioni.

Sessione invernale Dicembre 2016 solo per i fuori corso
Sessione invernale Gennaio-Febbraio 2016/2017
Sessione estiva Maggio-Luglio 2016/2017
Sessione autunnale Settembre 2016/2017

Esami di laurea

Sessioni di laurea

Anno accademico 2015-2016
Sessione estiva: 25-29 Luglio 2016
Sessione autunnale: 24 ottobre - 28 ottobre 2016
Sessione primaverile: 3-12 Aprile 2017

Anno accademico 2016-2017
Sessione estiva: 24-28 Luglio 2017
Sessione autunnale Ottobre 2017
Sessione primaverile Aprile 2018

Ammissione alla sessione di laurea

Per la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale, gli studenti devono compilare on-line la domanda direttamente dal sistema informatico di ateneo Esse3, seguendo le istruzioni riportate nella seguente guida.

Entro due mesi dalla data di inizio della sessione di laurea, gli studenti devono consegnare presso la Segreteria Generale i seguenti moduli:

  • Domanda per l'ammissione all'esame di laurea
  • Modulo Dissertazione tesi di laurea (firmati dal relatore e/o correlatore)
  • Certificato di iscrizione con esami (firmati dal relatore)
  • La domanda per l'ammissione deve essere corredata da marca da bollo (€ 16,00).
    Entro 20 giorni dalla data di inizio della sessione di laurea, presentare presso la Segreteria Generale:
  • il modulo “approvazione elaborato finale” firmato dal relatore e anche dal Correlatore
  • n. 2 elaborati scritti in originale, definitivi, rilegati in pelle e firmati in calce dal Relatore (anche del Correlatore per i Corsi di laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza)
  • n. 1 elaborato in formato elettronico (CD-Rom)
  • il libretto universitario
  • relazione di fine tirocinio
  • copia avvenuto pagamento tassa di ammissione esame di laurea

Docenti

Elenco docenti della Facoltà Magistrale in Economia e Managment dell'innovazione

Convenzioni Ordine dei Dottori Commercialisti

L'accordo tra Università Europea di Roma e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma è finalizzato a progettare e gestire congiuntamente un percorso formativo che consenta di elevare il livello qualitativo della formazione per l'accesso alla professione, di correlare gli studi all'attività professionale che si intende esercitare facendo acquisire ai giovani quelle conoscenze culturali, tecniche, metodologiche e comportamentali che consentano un più immediato e diretto accesso al mondo del lavoro, nonché di ottimizzare i tempi agevolando il percorso per l'accesso all'esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e di incentivare il conseguimento della laurea magistrale.

Le agevolazioni per gli studenti sono:

  • per gli iscritti al corso di laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale (classe L-18) l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione B dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
  • per gli iscritti al corso di laurea magistrale in Economia e Management dell'Innovazione (classe LM-56);
  • l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
  • la possibilità di svolgere del tirocinio professionale nel corso del biennio di studi finalizzato all'acquisizione della laurea magistrale (o specialistica);

Tutorato

Avviso per gli studenti del I anno

Si comunica che presso le bacheche di facoltà del CEFI e di ogni Corso di laurea sono disponibili le informazioni riguardanti il servizio di tutoring, il nominativo del tutor che vi è stato assegnato e l'indirizzo e-mail per richiedere un primo incontro.

Il tutoring è un servizio di consulenza individuale coordinato dal CeFI e dagli Ambiti accademici, che favorisce la piena integrazione degli studenti con la vita universitaria, li aiuta ad essere efficaci nello studio e li stimola a migliorare la propria formazione. Il tutoring è un servizio facoltativo, anche se raccomandato.

La UER affianca un tutor personale ad ogni suo studente per:

  • aiutarlo ad acquisire una visione unitaria e multidisciplinare del Corso di studio
  • aiutarlo a trovare un efficace metodo di studio
  • prepararlo all'applicazione delle competenze acquisite
  • supportare la sua eventuale scelta di proseguire gli studi con la laurea magistrale o con un Master di primo livello

La UER seleziona i suoi tutor fra i docenti, i ricercatori ed i collaboratori. Il rapporto ottimale tra tutor e studenti è individuato nella misura di 1 a 5. Lo studente concorda con il suo tutor la frequenza degli incontri individuali, secondo le sue personali esigenze.

Il tutor non sostituisce, ma affianca l'assistenza didattica delle cattedre. Per tali ragioni, esso integra l'attività di ricevimento degli studenti da parte dei docenti.

Contatti tutorato:
Dott.ssa Lorenza Cannarsa
Tel 06.66.54.39.22 email
Ufficio BT02 piano terra settore B

Contatti

Pierluigi Infurna
pierluigi.infurna@unier.it
Tel. 06 66 54 38 33
Orario di Ricevimento:
orario: dal lunedì al venerdì 11:00-13:00

Non sei registrato? Scopri MyUER