Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2017

L’Università degli Studi Europea di Roma è coordinatore nazionale di un progetto di ricerca risultato vincitore del bando PRIN 2017.

Settore: SH2

Linee d’intervento: A

Decreto di approvazione della graduatoria: n.509 del 20/03/2019

Decreto di ammissione al contributo: n.2409 del 02/12/2019 (relativo alla linea: A)

Titolo del progetto:
Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella prospettiva dello sviluppo territoriale integrato. Buon andamento, multilevel governance e cooperazione territoriale per una nuova strategia di acquisizione di risorse e razionalizzazione della spesa pubblica

Durata: 3 anni

Oggetto della ricerca:
La ricerca affronta il tema della razionalizzazione della spesa nelle pubbliche amministrazioni in una prospettiva più ampia rispetto a quella tradizionale, che coinvolge i principi di buon andamento e di sana gestione, indagando anche gli strumenti, nazionali ed europei, che consentono, anzi impongono, un utilizzo virtuoso delle fonti di finanziamento, comportando, al contempo, un ripensamento dei sistemi di governance esistenti.
Seguendo questo approccio metodologico, la ricerca intende approfondire il ruolo degli strumenti di armonizzazione e coordinamento della finanza pubblica, dei modelli di governance adottati dall’UE, della semplificazione e dell’innovazione tecnologica, della trasparenza e dell’anticorruzione, dell’organizzazione dei servizi pubblici nonché quello dei controlli interni ed esterni sulla spesa pubblica.
La coniugazione di questa duplice visione della razionalizzazione della spesa, colta anche nella sua dimensione organizzativa, mira a individuare strumenti che portino a compimento la fase di “modernizzazione” delle amministrazioni, delineando i tratti di un sistema istituzionale funzionale alle esigenze dei cittadini e delle imprese ed alla tutela dei diritti sociali in modo che la stessa razionalizzazione comporti un innalzamento dei livelli di garanzia.

Principal Investigator e Coordinatore dell’Unità di ricerca UER: Prof.ssa Loredana N. E. Giani

Unità di ricerca UER: Prof.ssa Matilde Bini, Prof. Marco Fazzini, Prof. Carmelo Leotta, Prof. Mario Palma, Prof.ssa Margherita Pedrana, Prof.ssa Silvia Profili, Prof. Andrea Rallo (Università degli Studi del Molise), Prof. Felice Testa, Prof. Filippo Vari.

Unità Partner: Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Teramo (di cui fa parte la prof.ssa Annarita Iacopino – UER)

Avviso del 08/01/2021

Con D.R. 01/21 del 08/01/2021 è emanata la procedura di valutazione comparativa per l’attribuzione di un incarico di collaborazione inerente lo svolgimento di attività di rilevanza all’interno del progetto “Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella nostra prospettiva dello sviluppo territoriale integrato. Buon andamento, multilevel governance e cooperazione territoriale per una nuova strategia di acquisizione di risorse e razionalizzazione della spesa pubblica” – finanziato nell’ambito del programma PRIN – Progetti di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale – Bando 2017 (Prot. 2017XRZRJ5).

Scadenza presentazione della domanda: 18/01/2021

Con il D.R. n. 06/21 del 20/01/2021 è stata nominata la Commissione Giudicatrice – pubblicato il 25 gennaio 2021.

Curriculum Castello Valentina

D.R. n. 20/21 del 01 febbraio 2021 – Approvazione atti