Direttore: Prof. Marco Maugeri

Team di ricerca: Prof.ssa Valeria Falce; Avv. Sveva Bernardini; Dott. Italo De Santis; Dott. Arnaldo Parisella; Dott. Andrea Sacco Ginevri.

Descrizione del Centro

Il Centro Studi sul Diritto delle Assicurazioni e del Mercato Finanziario (CE.S.D.A.), creato nel 2013, svolge attività di analisi e approfondimento di temi concernenti il diritto delle assicurazioni private e del mercato finanziario, con particolare riguardo alle peculiarità delle imprese assicuratrici e degli emittenti quotati nonché alla tutela dei relativi stakeholders.

In quest’ottica il CE.S.D.A. promuove attività di ricerca e di interlocuzione istituzionale nel settore finanziario alla luce, tra l’altro, delle esperienze estere e in considerazione delle iniziative, avviate o prospettiche, di natura legislativa o regolamentare sui profili di interesse.

Il CE.S.D.A. si propone il raggiungimento di obiettivi tangibili nel campo del diritto delle assicurazioni e del mercato finanziario, contribuendo alla definizione di un equilibrio di settore moderno e rispettoso della posizione giuridica di tutti i partecipanti all’iniziativa economica privata.

Presso il CE.S.D.A. ha sede la Rivista Diritto delle Assicurazioni.