5 Dicembre, 2019

Lezione Magistrale di  Angelo Buscema: “Conti pubblici e nuove generazioni”

Il 21 novembre 2019, Angelo Buscema, presidente della Corte dei conti, ha tenuto una lezione magistrale nell’ambito delle attività didattiche del Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma.

Dopo i saluti di Prof. P. Pedro Barrajón, L.C., Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma, il pres. Buscema ha tenuto la lezione sul tema “Conti pubblici e nuove generazioni”. Ha spiegato agli studenti le funzioni della Corte dei conti, illustrandone l’importanza per la garanzia del principio di legalità e per il buon andamento delle amministrazioni pubbliche, sottolineando l’importanza della tenuta dei conti pubblici per la realizzazione dei fini dello Stato sociale.

Angelo Buscema Lezione Magistrale

L’incontro è stato presieduto da Emanuele Bilotti, Ordinario di Diritto privato nell’Università Europea di Roma, Coordinatore del Corso di laurea in Giurisprudenza e introdotto da Filippo Vari, ordinario di Diritto costituzionale nell’UER; le conclusioni sono state svolte da Luigi Balestra, Ordinario di Diritto civile nell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna e Componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti.