Il profilo International and European studies del Corso di Laurea in Giurisprudenza è finalizzato a favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze sempre più importanti nella moderna formazione di un giurista. La tutela dell’individuo e l’analisi dei rapporti civili e commerciali nell’ambito di dinamiche coinvolgenti più ordinamenti nazionali, consentirà di spaziare dal diritto processuale civile, commerciale, tributario e internazionale.

Tutti gli insegnamenti sono offerti in lingua inglese, con l’intento di creare nello studente l’abitudine allo studio del diritto anche in un’altra lingua, competenza sempre più richiesta per l’analisi dei temi e problemi giuridici in un contesto europeo e internazionale.

Agli studenti che seguono almeno tre corsi opzionali del profilo è conferito uno specifico attestato di frequenza al momento della laurea. Il coordinamento scientifico del profilo è affidato al prof. Aniello Merone.

Il profilo include Corsi opzionali, tutti in lingua inglese, che attribuiranno 6 CFU (48 ore di lezioni-seminari) ciascuno, per un totale di 18 CFU (144 ore di lezioni-seminari) complessive.

Component code Courses Semester Credits Level
1274 European & International Tax Law 1st 6 Elective
1344 European Civil Procedure & International Arbitration 1st 6 Elective
1288 International Trade Law 1st 6 Elective
1427 Comparative criminal procedure – Italy and United States 1st 6 Elective

 

Component code Coures Semester Credits Level
1103 Comparative Corporate Governance 2nd 6 Elective
1333 History and politics of European Integration 2nd 6 Elective
1223 Human Rights 2nd 6 Elective
1334 Lawyer’s Ethics 2nd 6 Elective
European Banking Law 2nd 6 Elective
Digital Innovation, Fintech and Platform Regulations 2nd 6 Elective