Titolare d'insegnamento

Corsi

Diritto e mercati dei contenuti e dei servizi online

Curriculum

Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi LUISS Guido Carli di Roma, con voti di 110 e lode discutendo una tesi in diritto dell’informatica dal titolo “Internet e Diritto d’autore: il caso Napster”, Relatore Ch.mo Prof. Renato Borruso.

Nel 2005 ha conseguito il Master di II livello in Diritto dell’Informatica presso l’Università La Sapienza di Roma, co voti 110/110 discutendo una tesi dal titolo “La natura giuridica de certificatore nel sistema di firma digitale. Ipotesi di responsabilità penale”.

Nel 2006 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca in Categorie giuridiche e Tecnologia presso l’Università Europea di Roma con una tesi dal titolo “La tutela giuridica degli user generated content”.

Dall’anno accademico 2015/2016 è docente presso il Master di II livello in Diritto dell’Informatica presso l’Università La Sapienza di Roma.

Già docente in Diritto dell’informatica e delle Comunicazioni presso l’Università di Perugia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN, dal 2007 al 2012 è stato Professore a contratto in Digital Copyright, presso la Link Campus University di Roma.

Nel 2006 è stato incaricato in qualità di esperto per le questioni attinenti le funzioni di controllo sull’attuazione e sull’impiego delle risorse connesse all’utilizzazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione preso il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione.

Nel 2007 ha fatto parte della Commissione “Diritto d’Autore e Nuove Tecnologie” nell’ambito del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore.

E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto dell’informatica e fellow IAIC – Accademia Italiana del Codice di Internet.

Pubblicazioni

Monografie, manuali e curatele

  • La tutela giuridica degli User Generated Content, GEDI, 2018.

Articoli scientifici e capitoli di libri:

  • Quale futuro per l’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione? in KnowIT. Rivista scientifica trimestrale per i manager della governance digitale e della privacy, Anno 2 – Numero 2 – Luglio 2017, pag. 15-17
  • Il diritto dei robot: la regolamentazione giuridica dei comportamenti non umani, in: (a cura di):Emma Pietrafesa, Flavia Marzano e Tiziana Medici, La rete e il fattore C: Cultura, Complessità, Collaborazione, Volume II, Roma, Stati Generali dell’Innovazione, 2016.
  • L’esercizio del diritto di recesso, in: (a cura di): Alberto Maria Gambino e Gilberto Nava, I nuovi diritti dei consumatori. Commentario al D.Lgs n. 21/2014. p. 139-147, TORINO: Giappichelli, 2014
  • L’Impatto delle violazioni online del copyright prive di scopo di lucro su economia e creazione di opere (con P. Brini), in Diritto Mercato Tecnologia, Anno I, n. 1/2011, pag. 140-151.
  • Let’s remix our culture, I linguaggi all’assalto del copyright, in AA.VV. Reff – Romaeuropa Fake Factory, la reinvenzione del reale attraverso pratiche di remix, mash up, ricontestualizzazione, reenactment, a cura di S. Iaconesi e O.Persico, Derive e Approdi Editore, Roma, 2010, pag. 58-61.
  • Il rapporto tra informatica e diritto: passato, presente e futuro, in Ciberspazio e Diritto, vol. 11, n. 4/2010, Mucchi Editore, pag. 573-584
  • I profili internazionali del diritto d’autore, in Scenari e Prospettive del Diritto d’Autore, a cura di A. M. Gambino e V. Falce, Edizioni Art 2009
  • Il Documento informatico e le firme elettroniche, in Il Diritto dell’Internet e delle Nuove Tecnologie telematiche, a cura di G. Cassano e I.P.Cimino, CEDAM 2008
  • CAD: se la rivoluzione digitale resta sulla carta, in Il Nuovo Diritto – Rassegna Giuridica Pratica fasc. 3/4, 2007
  • L’Informatica, il Diritto e l’importanza dell’Errore, in Il Nuovo Diritto Rassegna Giuridica Pratica, fasc. 8-9
  • Trusts & Trustees, Edizione Italiana: “Il Server come stabile organizzazione d’impresa”, numero 4, luglio 2007 2006, p. 34 e ss.
  • Il Nuovo Diritto – Rassegna Giuridica Pratica “L’informatica giuridica tra pubblica amministrazione, impresa ed individuo”, 2007, fasc. 1, 106
  • “I mezzi di pagamento online”, in AA. VV. “I contratti di Internet”, a cura di A. Lisi, UTET 2006
  • “Guida al Codice dell’Amministrazione Digitale – Focus su Gestione dei Documenti informatici e fatturazione elettronica alla luce delle novità contenute nel D.lgs 82/2005”, a cura di Andrea Lisi e Luca Giacopuzzi, Halley Editrice 2006
  • I Sistemi di Digital Rights Mangement (DRMS): limitazione od opportunità?, in RDEGNT – Rivista di Diritto, Economia e Gestione delle Nuove Tecnologie, numero 1, Gennaio/Marzo 2006, p. 57 e ss.
  • Creative Commons: un approccio creativo al copyright, in RDEGNT – Rivista di Diritto, Economia e Gestione delle Nuove Tecnologie, numero 3, Maggio/Giugno 2005, p. 447 e ss.
  • Internet e diritto d’autore: un conflitto eterno?, in Dike – Bimestrale sulla giustizia e la società dell’Eurispes e della Link Campus University of Malta, numero 3-4, Maggio/Agosto 2004