Testimonianza dell’AD di Nero Giardini

Il 24 ottobre 2017 il corso di Economia e Gestione delle Imprese, tenuto dalla Prof.ssa Emanuela Delbufalo, ha ospitato la testimonianza di Enrico Bracalente, Amministratore Delegato di Bag SpA – Nero Giardini.

Enrico Bracalente, self-made man cresciuto in provincia, con molta determinazione si impegna sin dagli inizi per affermarsi come imprenditore delle calzature di qualità. In tempi molto ridotti riesce a ottenere risultati concreti e a raggiungere traguardi importanti. Nel 2003, con buona dose di coraggio e con non poche difficoltà, l’estro manageriale di Enrico Bracalente porta l’azienda a crescere fino a diventare Bag Spa. Oggi con oltre 2000 persone impiegate tra dirette e indirette, 18 mila paia di scarpe prodotte al giorno, l’azienda è orientata al proprio sviluppo in Italia e all’estero forte di una produzione Made in Italy.

Durante la testimonianza in aula, Bracalente ha posto l’accento sulle tematiche relative a motivazioni imprenditoriali, gestione del personale e strategie di internazionalizzazione. Ha inoltre sottolineato l’importanza di politiche aziendali basate su valori solidi quali la correttezza, la genuinità e la trasparenza. Tali valori – unitamente a quelli della collaborazione e dell’innovazione continua ed incrementale – stanno orientando attualmente l’attività di Bag Spa.