L’indirizzo in Tecniche di analisi per l’impresa è pensato per approfondire i temi economico-aziendali con attenzione specifica a strumenti e tecniche di analisi applicate alla gestione d’impresa.

Il corso fornisce ai laureati una sensibilità particolare per operare in ruoli che richiedono la capacità di analizzare e interpretare dati e informazioni applicando metodologie quali-quantitative.

Piano di studi a.a. 2018-19 (offerta programmata)

Progetto formativo,  che nasce in risposta all’esigenza sempre più sentita da imprese, istituzioni finanziarie, organismi internazionali ed enti di ricerca, di giovani laureati con una formazione universitaria altamente qualificata e versatile nelle discipline dell’economia e del management.

Il piano di studi favorisce l’ingresso nel mercato del lavoro con un’offerta di corsi intensivi di Business English, stage internazionali, internship presso enti ed imprese, tirocini di orientamento, servizio di tutoring e counseling. Particolare attenzione è riservata ai temi di business ethics e social responsibility nell’attività imprenditoriale, nella finanza e nell’esercizio della libera professione, nonché allo sviluppo di capacità di comunicazione e comportamentali, problem solving e team working.

1° anno - 2018/19
INSEGNAMENTO SSD CFU
Abilità informatiche altre attività 3
Filosofia teoretica M-FIL/01 6
Macroeconomia SECS-P/02 8
Metodi matematici dell’economia MAT/02 7
Lingua inglese altre attività 6
Diritto privato IUS/01 8
Microeconomia SECS-P/01 8
Economia aziendale SECS-P/07 10
Totale crediti 1° anno - 2018/19 56
2° anno - 2019/20
INSEGNAMENTO SSD CFU
Matematica finanziaria SECS-S/06 8
Diritto dell’impresa e dell’economia IUS/05 12
Startup skills SECS-P/10 6
Antropologia filosofica e culturale M-FIL/03 6
Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 8
Statistica SECS-S/01 7
Organizzazione aziendale SECS-P/10 6
Bilancio e standard contabili SECS-P/07 8
Attività di responsabilità sociale altre attività 3
Totale crediti 2° anno - 2019/20 64
3° anno - 2020/21
INSEGNAMENTO SSD CFU
Statistica aziendale SECS-S/03 6
Finanza aziendale SECS-P/09 8
Marketing management SECS-P/08 8
International accounting SECS-P/07 6
Informatica INF/01 6
Tecniche di marketing e ricerche di mercato SECS-S/05 7
Tirocini formativi e di orientamento altre attività 4
Insegnamenti a scelta dello studente 12
Prova finale 3
Totale crediti 3° anno - 2020/21 60