Titolare d'insegnamento

Bio

Docente in Marketing e Digital Marketing in corsi universitari:

  • Titolare del corso in Marketing Management, Università Europea di Roma, corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale
  • Titolare del corso Internet Marketing, Università di Pisa, corsi di laurea: Economia Aziendale, Informatica per l’Economia e l’Azienda, Marketing e Ricerche di Mercato, Informatica Umanistica, relatore di tesi universitarie in Web Marketing
  • Web Marketing al Master in Economia Aziendale & Management e al Master Software Open Source Università di Pisa
  • Innovazione Web per la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
  • RicercaGov per Università di Pisa su progettazione servizi online per enti pubblici

Docente in Marketing e Digital Marketing in corsi professionali e aziendali:

  • Corsi su Fondamenti di Marketing, Web communication & social media marketing, Sviluppare il business in digitale per Cegos Milano
  • Progettazione e tutoraggio corso aziendale su data mining per il CRM di Yoox.com Bologna
  • Social media marketing al progetto formativo per GTech/Lottomatica a Roma per Widevalue di Milano
  • Web Marketing Turistico e Web marketing per Assefi e Camera di Commercio di Pisa
  • Internet Marketing turistico alla Scuola di Alta Formazione di Volterra
  • E-Commerce e E-Business (course in English) a International Master in Business Administration, European School Of Economics Lucca
  • E-commerce al Master in Marketing Digitale e New Media di Quality Evolution Consulting a Firenze
  • Web Marketing per corsi master e executive di Stogea (Bologna, Pisa)

Relatore in convegni e seminari:

  • Convegno Turismo ed identità nella Toscana minore – Volterra
  • Convegno nazionale Automobil Club Italia, Roma, Intervento su Marketing e Web nei servizi automobilistici.
  • Università di Pisa, facoltà di Economia, Corso di Internet Marketing, Intervento su Internet Marketing e comportamento utente Internet
  • Convegno su Information and Communication technology in banking and insurance, Milano, Intervento su Portali Internet, modelli di fornitura contenuti online
  • Università di Tor Vergata, Roma, Convegno Comunicare per competere, intervento su Internet Advertising e modelli di Business
  • Intervento su soluzioni Internet per il marketing delle PMI, Camera Commercio Lucca:
  • Intervento sull’impresa nella new economy: Camera Commercio Lucca

Consulente di Marketing e Digital Marketing per aziende ed enti:

  • Nei settori: turismo, formazione universitaria post-universitaria e professionale, corsi di lingua; ICT, system Integration, software; P.A.; chimica industriale; ingegneria; elettronica; abbigliamento; servizi medici
  • Definizione  e sviluppo di piani e strategie di marketing e web marketing; marketing territoriale e analisi costi benefici di interventi socio-economici sul territorio.
  • Esperto Certificato Google AdWords
  • Moderatore del forumGT per esperti di Web Marketing

Interessi di ricerca

Innovazione di marketing, digital marketing, digital customer acquisition, digital startups

Pubblicazioni

  • R. CUCCO, D. DALLI, 500 Wants You. Un caso di convergenza tra retro-marketing, cooperative innovation e community management, Economia e Management, 2008 (2): 53-72.