Titolare d'insegnamento

Corsi

Economia comportamentale e scelte di consumo

Bio

Rita Mascolo è docente di Economia comportamentale e scelte di consumo presso l’Università Europea di Roma. Insegna Storia dell’economia e dell’impresa alla Luiss Guido Carli, dove è assegnista di ricerca in Economics – progetto di ricerca “Per una politica industriale nazionale e integrata nell’era della globalizzazione”. Insegna Finanza e etica aziendale nella Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi aziendali, economici e statistici presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. È socia della Società italiana degli storici economici.

 

Interessi di ricerca

Rita Mascolo è assegnista di ricerca in Economics presso la Luiss Guido Carli – progetto di ricerca “Per una politica industriale nazionale e integrata nell’era della globalizzazione”. Collabora con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” per l’analisi delle condizioni economiche greche in seguito alla crisi del debito sovrano e con la “Rivista Bancaria. Minerva Bancaria” per redigere una monografia sul pensiero di Francesco Parrillo, con particolare riferimento al suo contributo nella programmazione della moneta unica nel contesto europeo.

 

Recenti pubblicazioni

  • Il mercato immobiliare a Canosa di Puglia (1861-1880), FrancoAngeli, 2017
  • Mezzogiorno d’Italia e Unione Europea. La convergenza mancata, in M. Pellegrini (a cura di), Corso di diritto pubblico dell’economia, CEDAM, 2016.