Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2020

L’Università Europea di Roma partecipa al progetto di ricerca PRIN “E-Agorà – Online Platform Contracts: economic efficiency and right to protection of service users. Technological innovation and service sharing in a social world” risultato vincitore del bando PRIN 2020.

Settore: SH – Social Sciences and Humanities

Decreto di approvazione graduatoria: Settore SH2 – D.D. 2791 del 25/11/2021

Decreto di ammissione contributo: Settore SH2 – D.D. n. 266 del 03-03-2022

Titolo progetto:
E-Agorà – economica e tutela dei diritti degli utenti dei servizi. Innovazione tecnologica e condivisione dei servizi nel mondo digitale.

Durata: 36 mesi

Oggetto dello studio:
L’avvento, la diffusione e la presenza costante che hanno acquisito le piattaforme digitali a livello commerciale impone lo studio del loro funzionamento, delle diverse tipologie, funzioni ed attività che le piattaforme sono destinate a realizzare. D’altra parte, e su questo la ricerca vorrebbe principalmente soffermarsi, si impone anche l’esigenza di approfondire la dinamica, la struttura dell’attività di queste piattaforme partendo dai rapporti che in concreto si instaurano tra i diversi soggetti che intervengono, facendo attenzione ai diversi diritti che vengono interessati dall’attività svolta in questo modo.

Le piattaforme svolgono ruoli diversi, da semplici spazi neutri, a promotori di scambi in cui intervengono indirizzando verso diversi prodotti e specialmente servizi gli interlocutori del mercato creando reti di prodotti e servizi a fornitori, distributori e, a volte, erogatori di servizi. Ciò determina un intreccio di rapporti di natura negoziale con diversi soggetti, nei quali sono in gioco svariati prodotti o servizi, non sempre chiari, soprattutto, al destinatario finale. Ne è un chiaro esempio la platform economy, la quale costituisce un’ampia area di attori economici, in grado di estrarre valore da attività su internet, facendo leva sull’economia digitale. Da un lato la platform economy rappresenta massimamente la “democraticità” di internet, dando ai consumatori maggiore potere rispetto ai produttori, ossia la possibilità di superare le asimmetrie informative sui prodotti venduti globalmente e sui loro prezzi. Dall’altro lato, l’andamento economico mondiale degli ultimi anni ha visto una fortissima concentrazione di risorse in alcuni top player della platform economy.

Appare, quindi, utile uno studio in merito all’attività economico-giuridica che si svolge attraverso il meccanismo delle piattaforme in relazione ai diversi soggetti coinvolti, alla loro posizione, dai diritti ed alle obbligazioni che sorgono in capo a questi soggetti.

Direzione Scientifica: Prof. Roberto Bocchini

Direzione scientifica Unità UER: Prof. Valeria Falce

Unità di ricerca UER: Emanuela Arezzo, Maria Letizia Bixio

Unità Partner: Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – Univ. Capofila (PI Prof. Roberto Bocchini); Università degli Studi del Sacro Cuore di Milano (Resp. Prof. Antonio Albanese); Università Europea di Roma (Resp. Prof.ssa Valeria Falce); Università degli Studi di Perugia (Resp. Prof.ssa Alessandra Bellelli); Università degli Studi di Verona (Prof. Riccardo Omodei Salè).

Avviso del 21/09/22

Nel contesto del PRIN “E-Agorà – Online Platform Contracts”, il giorno 22/09/22 si terrà il convegno “Piattaforme, IA e data sharing. Sfide ed opportunità pro-concorrenziali” che vede la relazione introduttiva di Valeria Falce (coordinatore unità PRIN 2020, Università Europea di Roma) oltre alla presentazione dei seguenti volumi:

• Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione? Ricerca ASTRID a cura di A. Pajno, F. Donati, A. Perrucci, Il Mulino, 2022
  • Sovranità.com. Potere pubblico e privato ai tempi del cyberspazio, Editoriale scientifica, S. Mannoni, G. Stazi, 2021
  • Reforming Intellectual Property, a cura di G. Ghidini e V.Falce, Edward Elgar Publishing, 2022

Scarica la locandina per vedere il programma completo del convegno.