Collane e Riviste

Fondata da: Alberto M. Gambino

Diretta da: E. Bilotti, V. Falce, A.M. Gambino, M. Maugeri, F. Vari

Co-finanziata dall’UER

La Collana del Dipartimento di Scienze Umane pubblica opere scientifiche nei settori delle Scienze giuridiche, economiche, storiche e filosofiche, che si distinguono per una o più delle seguenti caratteristiche: originalità del tema e/o impostazione; novità o interesse delle fonti su cui si è basata la ricerca; taglio critico e/o metodologico innovativo; apporto tangibile al dibattito scientifico nazionale e/o internazionale.

Regolamento della collana del Dipartimento di Scienze Umane – Università Europea di Roma, emanato con D.R. n.34/12 del 25 giugno 2012.

Geographica

Direttore Scientifico: Margherita Azzari

Comitato editoriale: G. Casagrande, M. Pedrana, L. Russo.

Editore: IF Press

Co-finanziata dall’UER

La Collana Geographica pubblica opere scientifiche nei settori delle scienze e delle tecnologie geografiche e storiche, in quelle dell’ambiente, del territorio, del paesaggio attuale e storico. Le pubblicazioni che si distinguono per una o più delle seguenti caratteristiche: originalità del tema e/o impostazione; novità o interesse delle fonti su cui si è basata la ricerca; taglio critico e/o metodologico innovativo; apporto tangibile al dibattito scientifico nazionale e/o internazionale.

Regolamento della collana di Geografia – Università Europea di Roma, emanato con D.R. n.36/12 del 25 giugno 2012.

Studi Giuridici Europei

Direzione: A. M. Gambino, A. Palma, M. Ronco, G. Valditara, F. Vari

Comitato di redazione: E. Bilotti, L. Franchini, C. Leotta, M. Palma

Co-finanziata dall’UER

La rivista si connota per il suo carattere interdisciplinare. Particolare attenzione è rivolta ai temi del diritto civile, della storia del diritto, del diritto penale e del diritto costituzionale con un respiro internazionale ed in particolare europeo, onde evidenziare trame e radici comuni agli ordinamenti, valori e principi di riferimento anche al fine della costruzione di linee unitarie di sviluppo.

Rivista di Diritto Sportivo

Direzione scientifica: Prof. A. M. Gambino, Prof. G. Napolitano

Comitato editoriale: F.Santagada (coordinatrice), C. Asprella, A. Averardi, M. L. Bixio, A. Bonafine, M. Cappa, A. Caranci, A. Cardi, G. Carriero, C. Confortini, U. Corea, C. Delle Donne, M. Delsignore, A. Di Majo, A. Duval, D. Farace, M. Farina, G. Funghi, I. Garaci, F. Ielo, C. Iovino, M. La Pietra, A. Merone, R. Montinaro, M. Morgese, C. Novazio, V. Occorsio, M. P. Pignalosa, K. Peci, A. Preta, K. Putzer, M. Ratti, S. Rossi, P. Rubechini, G. Scarchillo, S. Sicilia, A. Sircana, E. Spagnolello, G. Strazza, V. Turchini, F. Valerini, L. Vasselli, G. Vercillo, M. Siragusa, U. Izzo.

Sede: C.O.N.I

Editore: Giappichelli

La Rivista offre un contributo alla riflessione scientifica e all’aggiornamento critico sul diritto sportivo. Si concentra sui principali lemmi che danno ragione della complessità del diritto sportivo, come maturato in quest’ultimo sessantennio: normativa, giurisprudenza europea e statale, giurisprudenza sportiva, dottrina, osservatorio di diritto straniero e comparato.

Visita la collana sul sito dell’editore

Diritto Mercato Tecnologia (DIMT)

Fondata da: Alberto M. Gambino

Comitato di Direzione: V. Falce, A. Gambino, O. Pollicino, G. Resta, S. Sica

La rivista intende offrire un costante supporto di aggiornamento agli studiosi e agli operatori professionali nel nuovo scenario socio-economico originato dall’interrelazione tra diritto, mercato e tecnologia, in prospettiva interdisciplinare e comparatistica. Approfondisce tematiche afferenti in particolare alla proprietà intellettuale, al diritto antitrust e della concorrenza, alle pratiche commerciali e alla tutela dei consumatori, al biodiritto e alle biotecnologie, al diritto delle comunicazioni elettroniche, ai diritti della persona e alle responsabilità in rete.

La redazione della rivista rientra tra le attività del Centro di ricerca CREDA nato dalla collaborazione UER-MIBAC.

Rivista di Diritto delle Assicurazioni

Direzione scientifica: M. Bin, A. Gambino, A. La Torre, M. Rossetti, G. Volpe Putzolu

Comitato di redazione: M.Maugeri (coordinatore), S. Bernardini, E. Bilotti, I. De Santis, V. Falce, I. Riva, S. Visca.

Sede: CESDA, Università Europea di Roma

Editore: Giappichelli

La rivista offre approfondite riflessioni su radici, sviluppi e prospettive delle grandi questioni del diritto delle assicurazioni. Fornisce un panorama completo delle decisioni della Suprema Corte e di molte sentenze di merito in materia. Ogni pronunzia è corredata da commento d’autore.