20 Aprile, 2023

Simulazione di arbitrato internazionale a Madrid

L’Università Europea di Roma – UER ha preso parte al Blended Intensive Programme (BIP) on International Arbitration (MOOT) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto Erasmus+ e che si è tenuto a Madrid presso l’Universidad Francisco de Vitoria – UFV.

Il progetto, coordinato dal Prof. Aniello Merone, ha visto la partecipazione di 21 studenti dell’Università Europea di Roma, della Universidad Francisco de Vitoria e della Windesheim University of Applied Sciences, ad un percorso di lezioni e Moot competition liberamente basata sulle regole del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot.

Gli studenti, divisi in 6 squadre, hanno partecipato ad una simulazione di arbitrato internazionale sfidandosi in round in cui hanno potuto mostrare la loro capacità di analisi ed argomentazione,  interagendo con i proff. Marco Farina e Aniello Merone dell’UER, la prof.ssa Corine Rueb-Baars della Windesheim University, i proff. Blas Piñar Guzmán e Yuliia Bakhmatska della UFV che hanno offerto il loro prezioso ed entusiastico supporto come insegnanti, allenatori e arbitri.

Per i nostri giovani giuristi è stata un’opportunità davvero straordinaria, di investire sul proprio talento, confrontarsi con studenti stranieri e impegnarsi in un progetto accademico integralmente svolto in lingua inglese.

Riconoscimento “Best Oralist” per la studentessa UER Ludovica Testa