19 Aprile, 2023

Schiave per contratto?

Il 28 aprile 2023 ore 14:00, nell’ambito delle iniziative didattiche dell’Insegnamento di Diritto della famiglia del Corso di laurea in Giurisprudenza, si svolgerà un seminario di approfondimento a partire dal recente libro di Valentina PazèLibertà in vendita. Il corpo fra scelta e mercato (Bollati Boringhieri, 2023). Il libro affronta le questioni delicate della prostituzione, della maternità surrogata e del velo islamico nella prospettiva del rapporto tra scelte libere e dignità della persona.

Valentina Pazè insegna filosofia politica nell’Università di Torino. Parteciperanno al dibattito:

• Luisa de Renzis, sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione e componente del Comitato Nazionale di Bioetica
  • Valentina Calderai, professoressa di diritto privato nell’Università di Pisa
  • Lucia Bozzi, professoressa di diritto privato nell’Università di Foggia
  • Claudia Navarini, professoressa di filosofia morale nell’Università Europea di Roma e componente del Comitato Nazionale di Bioetica

Il dibattito sarà introdotto da Emanuele Bilotti, professore di diritto privato nell’Università Europea di Roma e titolare dell’insegnamento di Diritto della famiglia. Conclude Filippo Vari, professore di diritto costituzionale nell’Università Europea di Roma.

Vedi programma completo del seminario

Per partecipare scrivere a: emanuele.bilotti@unier.it