Obiettivi formativi del corso

Il corso analizza le funzioni della moneta, la gestione e la trasmissione della politica monetaria nelle moderne economie industrializzate, il ruolo e la regolamentazione degli intermediari finanziari nel sistema finanziario internazionale. Gli studenti saranno chiamati a discutere articoli di attualità economica riferiti soprattutto alla politica monetaria attuata all’indomani della crisi.

Programma

LA DOMANDA DI MONETA

La Teoria Quantitativa e la Preferenza per la liquidità. Il modello delle scorte, le scelte di portafoglio e la domanda di moneta in Friedman. Studi empirici sulla domanda di moneta.

L’OFFERTA DI MONETA E LA GESTIONE OPERATIVA DELLA POLITICA MONETARIA

Obiettivi e strumenti della politica monetaria. Aspetti istituzionali e modus operandi della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve negli USA. Il Mercato della base monetaria. Il mercato monetario e le operazioni di mercato aperto. Modalità di finanziamento del sistema creditizio. Il “corridoio” dei tassi ufficiali. Il regime di riserva obbligatoria ed il mercato interbancario. Il sistema dei pagamenti. Scelta degli strumenti in condizioni di incertezza.

INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA E REGOLAMENTAZIONE

Le principali teorie relative all’intermediazione finanziaria e bancaria. Le asimmetrie informative e il razionamento del credito in equilibrio. Il problema della regolamentazione degli intermediari bancari. Obiettivi, teorie e pratiche della regolamentazione. La vigilanza prudenziale. L’assicurazione dei depositi. Il problema della separazione di responsabilità delle funzioni di politica monetaria e di vigilanza bancaria.

LA TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA

Il meccanismo di trasmissione della politica monetaria e gli effetti sull’economia reale. Le visioni tradizionali in economia chiusa ed in economia aperta. Il canale del credito nella trasmissione della politica monetaria. Il dibattito sulla non neutralità della moneta.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali, esercitazioni e letture

Modalità di svolgimento dell’esame

Esame scritto

Testo di riferimento

“Economia e Politica Monetaria”, di G. Di Giorgio, Wolters Cluwer – CEDAM, Padova, 2017

Testi consigliati

  • “Problemi di Economia e Politica Monetaria”, di G. Di Giorgio, S. Nisticò, A. Pandimiglio e G. Traficante, Wolters Cluwer – CEDAM, Padova, 2017
  • “Economia Monetaria”, di F.C. Bagliano e G. Marotta, Il Mulino, Bologna, 2013
  • “Money, Banking, and Financial Markets”, di S.G. Cecchetti e K. L. Schoenholtz, McGraw Hill, 2015