Obiettivi formativi del corso

Il corso esamina gli obiettivi, gli aspetti istituzionali, teorici ed empirici della macroeconomia e della politica economica. Con questo corso si intende fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere fenomeni rilevanti quali la crescita economica, l’inflazione, la stagnazione e la disoccupazione. Il corso, inoltre, analizza gli effetti sull’economia reale della politica economica.

Programma

INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA
Introduzione al corso e alla macroeconomia, definizione, misurazione e analisi dei dati di contabilità nazionale. Il reddito nazionale, la produzione, il mercato dei fattori e l’equilibrio di lungo periodo. La moneta e l’inflazione. L’economia aperta agli scambi con l’estero.

IL MERCATO DEL LAVORO
Domanda e offerta di lavoro ed equilibrio del mercato competitivo. Disoccupazione: evidenza empirica e rigidità salariali.

TEORIA DELLA CRESCITA
Crescita: i fatti principali. Crescita esogena: il modello di Solow. Progresso tecnologico e crescita. La crescita endogena.

L’ECONOMIA NEL BREVE PERIODO: LE FLUTTUAZIONI CICLICHE
Le fluttuazioni economiche, la vischiosità dei prezzi, la domanda e l’offerta aggregata. Il modello IS-LM e domanda – offerta aggregata. Inflazione e disoccupazione. L’economia aperta nel breve periodo, i diversi regimi di tasso di cambio. Il modello di Mundell-Fleming.

PATOLOGIE
Stagnazione. Signoraggio, inflazione e iperinflazione. Debito pubblico. Politiche del lavoro.

LA POLITICA FISCALE E LA POLITICA MONETARIA
Il ruolo della politica economica. La politica monetaria. La politica fiscale. L’unione economica e monetaria europea.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali, esercitazioni e letture.

Modalità di svolgimento dell’esame

Esame scritto

Testo di riferimento

“Macroeconomia”, di N.G. Mankiw e M.P. Taylor, Zanichelli, 2015.

Testi consigliati

  • “Macroeconomia: una prospettiva europea”, di O. Blanchard, A. Amighini e F. Giavazzi, Il Mulino, Bologna, 2016.
  • “Macroeconomia”, di A. B. Abel, B.S. Bernanke, D. Croushore e L. Bottazzi, Isedi, 2016.