Docente: Angelo Trementozzi

Corso di laurea: Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale

Indirizzo: Tecniche di analisi per l’impresa e il management

Anno Accademico: 2018-2019

CFU: 8

Durata dell'insegnamento: 64 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Obiettivo del corso è quello di introdurre i partecipanti ai temi fondamentali della Finanza Aziendale: le decisioni di impiego dei capitali nell’azienda, le decisioni di finanziamento degli investimenti e di ricorso al mercato dei capitali, le decisioni attinenti l’equilibrio patrimoniale e finanziario aziendale, gli obiettivi reddituali e di aumento del valore del capitale investito dagli azionisti nell’azienda. Il corso affronta questi temi in un’ottica altamente operativa, poiché la Finanza Aziendale è materia di studio di corrente applicazione nelle aziende. Vengono quindi illustrate le metodiche concrete di pianificazione finanziaria e di valutazione degli investimenti e delle aziende; l’approccio al rischio e al rendimento negli investimenti di capitale; il budgeting finanziario e la gestione della tesoreria; l’impiego dei prodotti finanziari derivati per la copertura dei rischi aziendali; le tecniche di copertura dei fabbisogni finanziari in un quadro di equilibrio; i metodi di analisi finanziaria; la valutazione delle aziende; l’analisi dei rischi per la concessione del credito bancario; i riflessi per le aziende dei recenti Accordi di Basilea.

Programma

La finanza aziendale; la pianificazione finanziaria; le decisioni di investimento; la valutazione del rischio e del rendimento nella pianificazione degli investimenti di capitale; la gestione finanziaria dell’impresa; il budget finanziario; la gestione della tesoreria; i rischi aziendali e l’impiego dei prodotti finanziari derivati nella loro copertura; la copertura dei fabbisogni finanziari e l’autofinanziamento; il finanziamento esterno delle imprese; la valutazione della redditività economica aziendale complessiva rispetto ai rendimenti alternativi possibili sul mercato dei capitali: l’EVA (economic value added); l’analisi finanziaria; la valutazione delle aziende; la valutazione dei rischi aziendali per la concessione del credito bancario (gli accordi di Basilea).

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali ed esercitazioni aggiuntive al programma di lezioni, illustrazione di esperienze finanziarie operative anche con interventi esterni.

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Testo di riferimento

Brealey R. A., Myers S.C., Sandri S., Principi di Finanza Aziendale, McGraw-Hill Libri Italia, ultima edizione, i capitoli che verranno indicati all’inizio del corso. Milano F., Corso di Finanza Aziendale, ed.2015, tutto (copia delle dispense illustrate durante il Corso, che sarà resa disponibile gratuitamente agli studenti in formato digitale dalla Segreteria o dallo stesso Docente)

Testi consigliati