Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2023/24 su Esse3

Bio

Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli (110 e lode), si è specializzato in Economia presso la University of Chicago (MA, 1990) e la George Washington University (MPhil, 1998). Formatosi presso il Servizio Studi della Banca d’Italia, ha ricoperto incarichi presso il Fondo Monetario Internazionale (Washington D.C.), la Confindustria, la Febaf e l’AITEC (Associazione italiana tecnico economica del Cemento), di cui è stato Consigliere delegato (2011-2018). Nel 2019 è stato Advisor del Segretario di Stato alle Finanze e al Bilancio della Repubblica di San Marino. Dall’aprile 2020 è il Direttore dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria (ASIF) della Santa Sede/Città del Vaticano. È autore di numerose pubblicazioni, in riviste nazionali e internazionali, su temi di macroeconomia, finanza e governo delle imprese. Ha insegnato in varie università italiane (tra cui La Sapienza, Luiss, Milano Bicocca); da ultimo, l’Università Cattaneo – LIUC, dove per oltre dieci anni è stato titolare dell’insegnamento del corso di laurea magistrale in Economia e Management ‘International Financial and Foreign Exchange Markets’.

Interessi di ricerca

Aspetti della globalizzazione economico-finanziaria, organizzazione internazionale e coordinamento delle politiche economiche, standard in materia di vigilanza prudenziale, di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

Pubblicazioni

LIBRI

  • Il Fondo Monetario Internazionale, Il Mulino, Bologna, 2000 (IV edizione 2011).
  • La governance dell’impresa tra regole ed etica, (a cura di; con F. Carotti and G. Visentini), Edizioni il Sole 24 ore, April 2004.
  • Le battaglie della lira. Moneta finanza e relazioni internazionali dell’Italia dall’Unità all’euro, con J.C. Martinez Oliva; Introduzione di Rainer Masera, Edumond Le Monnier 2005.
  • Quale futuro dopo la Pandemia. Politica, economia e relazioni internazionali (a cura di; con  Gennaro Giuseppe Curcio), Aracne 2023.

PRINCIPALI ARTICOLI ACCADEMICI

  • “Quarterly Forecasts of the Italian Business Cycle by Means of Monthly Economic Indicators”, con G. Parigi, Journal of Forecasting, N. 2, 1995.
  • “Have Economic Fluctuations Been Dampened? New Empirical Evidence From Italy”, Open Economies Review, ottobre 1995.
  • “Business Cycles in Italy: A Statistical Investigation”, European Journal of Political Economy, N. 4, 1996.
  • “Testing the Null of Stationarity Against the Unit Root Alternative: An Application to the Italian Post War Economy”, Applied Economics, vol. 28, 1996.
  • “The Determinants of the Italian Stock Market Returns: Some Preliminary Evidence”, con A. Roma, Economic Notes, N. 3, 1996.
  • “Predicting Consumption of Italian Households by Means of Survey Indicators”, con G. Parigi, International Journal of Forecasting, giugno 1997.
  • “Globalizzazione dei movimenti internazionali di capitale e ruolo dei controlli”, con S. Rebecchini, Rivista bancaria, luglio-agosto 1997.
  • “L’economia italiana e il paradosso della produttività”, Università Cattaneo – LIUC Papers in Economia e Impresa, N. 285, giugno 2015.
  • “Da Bretton Woods alla nuova governance economica globale”, in “Nazioni Unite e Sistema Internazionale”, a cura di Marco Mugnaini, Franco Angeli, 2017, Milan 2018.
  • “L’ONU e le IFI vecchie e nuove”, in “UN System: temi e problemi di storia internazionale”, a cura di Marco Mugnaini, Milano, FrancoAngeli, 2023; in corso di pubblicazione.