Titolare d'insegnamento

Bio

Giuseppe di Taranto è Professore Emerito di Storia dell’economia e dell’impresa presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli, dove insegna anche Storia economica, Storia del pensiero economico e Storia e teoria dei sistemi economici e finanziari e docente di Microeconomia presso l’Università Europea di Roma.

E’ stato direttore della Scuola di specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha insegnato Economia e Politica Economica delle Strutture Comunitarie. Nella stessa Università è stato ordinario di Storia economica dell’Europa. Laureato con lode in Economia Politica nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Interessi di ricerca

E’ socio della Società Italiana degli Economisti e della Società Italiana degli Storici dell’Economia. E’ stato membro della Società Italiana di Demografia Storica e della Società italiana degli storici del pensiero economico. E’ consigliere d’amministrazione della LUISS Guido Carli.

Recenti pubblicazioni

  • Italy and the International Monetary Fund. From Multiple Exchange-Rate System to Convertibility, in “Journal of European Economic History”, 35 (2), Fall, 2007, 263-312.
  • Prefazione, in AA.VV., Dai sistemi economici alla globalizzazione sistemica, Luiss University Press, Roma, 2007.
  • Il finanziamento dell’attività di Ricerca & Sviluppo. Teoria e prassi, in F. Capriglione, a cura di, Finanza, Ricerca, Sviluppo, Cedam, 2006.
  • L’economia palaziale. Un modello interpretativo, in Accademia Nazionale dei Lincei, Convegno Internazionale su L’economia palaziale e la nascita della moneta:dalla Mesopotamia all’Egeo, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 2006.
  • Su alcune categorie interpretative dell’arretratezza del Mezzogiorno d’Italia, in Atti del Convegno di Studi in onore di Domenico Demarco su Assistenza, Previdenza e Mutualità nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo,Franco Angeli, Milano, 2006.
  • Capitale d’impresa e sistema bancario in Italia, in Nona Giornata di Studio Luigi Luzzatti, Atti del Convegno su Crisi e scandali bancari nella storia d’Italia, Istituto  Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, 2006.
  • Finanza e debito pubblico in Italia tra età moderna e contemporanea, in Centro Interuniversitario di Ricerca per la Storia finanziaria Italiana, Rivista di Storia Finanziaria, 15, 2005.
  • Verso una globalizzazione sistemica, in Atlante Luiss 2005, Quattro scenari per il futuro, Luiss University Press, Roma, 2005.
  • Il presidente scomodo di uno strano Paese, a cura di N. De Ianni e P. Varvaro, Atti del Convegno su Cesare Merzagora: bilancio storiografico, testimonianze, eredità. Tavola rotonda con Giuseppe Galasso, Massimo Riva, Antonio Longo, Sergio Cesa e Marilena Rispoli Farina, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Quaderni, 2005.
  • Ricerca sociologica, approccio biografico e storia sociale. Il caso della “Comunità ritrovata”, in SinTesi, 2003, 3.
  • Italy and the International Monetary Fund. The Beginning, in “Review of economic conditions in Italy”, May-August, 2000 (2).
  • L’Azienda nella Storia economica, in E. Viganò, a cura di, Azienda. Contributi per un rinnovato concetto generale,Padova, Cedam, 2000.
  • Deduttivismo e pragmatismo nell’Accademia di scienze morali e politiche di Napoli, in Atti del Convegno Internazionale di Storia del Pensiero Economico su Associazionismo economico e diffusione dell’ economia politica nell’ Italia dell’ Ottocento, a cura di M. Augello e M.E.L. Guidi, Milano, Franco Angeli, 2000.
  • Shipowners’ and Sailors’ Associations, in  Guilds, Markets and Work Regulations in Italy, 16th – 19th Centuries, Aldershot, Ashgate, 1998.
  • Sviluppo, occupazione, flessibilità, in “1989?, Rivista di Diritto Pubblico e Scienze Politiche, a. VII, 1997, n. 1.
  • Economia sociale e finanza pubblica in un inedito di Agostino Magliani del 1849, in Atti del Convegno su “Politica, Economia, Amministrazione e Finanza nell’opera di Agostino Magliani”, 11-13 ottobre 1995, Napoli, Editoriale Scientifica, 1997.
  • Sul ruolo dei mercanti genovesi nel regno di Napoli in età moderna, in “Nuova Economia e Storia”, 1, 1997.
  • Popolazione e malthusianesimo. Il dibattito tra gli economisti italiani a fine Ottocento, in Atti del Convegno Internazionale di studi su “La stampa periodica e l’economia politica. Dai fogli di opinione alle riviste professionali (XVII- XIX secolo)”, in M. M. Augello, a cura di, L’economia politica nell’Italia di fine Ottocento,Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma, 1996.
  • L’area del mezzogiorno continentale: la cooperazione bianca tra modernizzazione e marginalità, in S. Zaninelli, a cura di, Mezzo secolo di Ricerca Storica sulla Cooperazione Bianca, Verona, Società Cattolica di Assicurazione, 1996.