Ricercatrice rtda in Pedagogia generale e sociale

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2023/24 su Esse3

Bio

Maria Buccolo Ricercatrice  a T. D. ai sensi dell’art. 24, comma 3 lett. a) della Legge n. 240/2010 per il Settore concorsuale 11/D1-Pedagogia e Storia della Pedagogia (S.S.D. M-PED/01 Pedagogia Generale e Sociale) presso L’Università Europea di Roma. A Novembre 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale  alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/D1. Phd in “Progettazione e Valutazione dei Processi Formativi” (XVII ciclo Dottorato con Borsa di Studio Triennale) presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. E’ stata assegnista di Ricerca presso il  Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi e Culturali, Università degli Studi di Firenze ed ha partecipato al Progetto Interlinkplus (programmi per l’incentivazione del processo di internazionalizzazione del sistema universitario Italia-America Latina MIUR, prot. II04C2D42C). Ha coordinato le attività di sperimentazione della metodologia del teatro d’impresa nel gruppo di ricerca dell’Unità Italiana dell’Università di Firenze nel Progetto TEJACO “Il teatro e il gioco per favorire il cambiamento nelle organizzazioni” (Programma Europeo di educazione e formazione continua 2007/2013 Leonardo da Vinci – Progetti multilaterali di Trasferimento dell’innovazione). Ha partecipato alle attività del gruppo di ricerca dell’Unità dell’Università di Firenze all’interno del PRIN 2007-09-(2007W23XLC_001) Indagine nazionale per il riconoscimento delle professioni educative e formative nel contesto europeo. E’ stata Visting professor presso L’Universidade do Estado da Bahia (Salvador de Bahia-Brasile) e presso l’Universidad de San Carlos de Guatemala (città del Guatemala). Visiting Research presso l’Université de Nantes ed ha partecipato alle attività di ricerca del CREN Centre de recherche en Education. Dal 2009 ad oggi si occupa della formazione del personale educativo e scolastico dei servizi educativi 0/6 del Comune di Roma Capitale.  E’ Formatrice e consulente per diverse organizzazioni pubbliche e private.  E’ stata coordinatrice pedagogica di un asilo nido in convenzione con il Comune di Roma Capitale e docente di scuola primaria. Dal 2009 al 2022 è stata docente universitaria a contratto di discipline pedagogiche presso diversi atenei italiani. Nel 2018 è stata Vincitrice del premio Siped S.S.D. M-PED/01. E’ socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), membro del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia e dell’Asociación Internacional de Drama/Teatro y Educación. E’ stata relatrice all’interno di numerosi convegni e congressi scientifici nazionali e internazionali.  Dal 2020 ad oggi è membro del Comitato scientifico e Caporedattore della Rivista Scientifica di pedagogia generale e sociale “Medical Humanities & Medicina Narrativa” – Aracne Editore (Roma). Membro di diversi Comitati Scientifici di collane e riviste. È referee di riviste scientifiche di Fascia A. È autrice di monografie e pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale.

Interessi di ricerca

  • Educazione emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento
  • Formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione
  • Orientamento formativo e educabilità dei talenti
  • Work-based learning e capability approach in chiave pedagogica
  • Metodologie di formazione esperienziale (Teatro-Gioco)

Pubblicazioni

Monografie

  • Buccolo M., L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita, FrancoAngeli, Milano 2019. 
  • Buccolo M., Formar-si alle professioni educative e formative. Università, lavoro e sviluppo dei talenti, FrancoAngeli, Milano 2015. (Premio Italiano di Pedagogia SIPED 2018).
  • Buccolo M., L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva nella prima infanzia, FrancoAngeli, Milano 2013.
  • Buccolo M., La formazione va in scena: ”La progettazione dei processi formativi attraverso la metodologia del teatro d’impresa”, Laterza, Bari 2008.

Monografie in coautoraggio

  • Buccolo M., Pilotti F., Travaglini A., Una scuola su misura. Progettare azioni di didattica inclusiva, FrancoAngeli, Milano 2021.
  • Buccolo M., Mongili S., Napolitano S., Manuale per Form-attori. Strumenti pratici per-formare nelle organizzazioni, Dino Audino Editore, Roma 2013. 
  • Buccolo M., Mongili S., Tonon E., Teatro e Formazione. Teorie e pratiche di Pedagogia Teatrale nei contesti formativi, FrancoAngeli, Milano 2012.

Curatele

  • Buccolo M. Orefice P. (a cura di), Il Teatro e la Ricerca Azione Partecipativa per lo sviluppo dei saperi della diversità nei contesti aziendali. Il Progetto Europeo TEJACO – Il Teatro e il gioco per favorire il cambiamento nelle organizzazioni, CD&V Editore, www.cdev.it, 2012.
  • Alessandrini G., Buccolo M. (a cura di), “Comunità di pratica e pedagogia del lavoro, un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana” Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni, Pensa Mutimedia, Lecce 2010.

Articoli in riviste

  • Buccolo M., Ferro Allodola V.,  Educare al benessere e alla consapevolezza emotiva nella scuola Primaria: il laboratorio di Mindfulness, QTimes, 2023 Anno XV, Numero 1  2023 Vol. 2 pp. 169- 182 FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., The Narrative of Self through Art: Frida Khalo between pain and resilience, Medical Humanities & Medicina Narrativa, Rivista scientifica di pedagogia generale e sociale, Numero 1 2023,  pp. 185-200.  
  • Buccolo M., Ferro Allodola V., Mindfulness Based Education for emotional awareness and prevent burn-out syndrome: an educational experience with teachers from kindergarten to high school. Formazione & Insegnamento: 20(1), 2022. pp. 318-335. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., Ferro Allodola V., Lo Sviluppo Sostenibile nel nuovo curricolo di Educazione Civica: un’esperienza didattica nella scuola Primaria. Formazione & Insegnamento, 19(1), 19(1) – vol. II, 2021,  pp. 392-405. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., Ferro Allodola V., Le professioni educative nei contesti socio-sanitari: costruzione dell’epistemologia. Lifelong, Lifewide Learning – LLL,  2021, 17/38, pp. 39-53. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., “Ri-pensare agli spazi educativi e di gioco in natura: l’outdoor education nei servizi per l’infanzia 0/6 anni”. QTimes, anno XIII, n. 2, 2021, pp. 281-291. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M, Ferro Allodola V, Mongili S., “Representations and emotions on Covid-19 in Italy: an esploratory research”. International Journal of Psychoanalysis and Education, 2020 vol. XII, pp. 15-30. 
  • Buccolo M., Ferro Allodola V., Mongili S., “Percezioni e vissuti emotivi ai tempi del COVID-19: una ricerca esplorativa”. LLL, 2020, 16/35, pp. 372-398. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., “L’educatore emozionale e la promozione del ben-essere nei contesti di cura”. Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN, 2020, n. 1, pp. 99-107.
  • Buccolo M., “Pedagogia, infanzia e società: verso una consapevolezza educativa ed emotiva”. Qualeducazione, 2020, N. 97, pp. 29-41. 
  • Buccolo M., “Educare nei nidi d’infanzia: dagli spazi creativi e di gioco agli apprendimenti”. Educare.it, 2020, vol. 20, p. 61-66. 
  • Buccolo M., “La gestione delle emozioni nel lavoro educativo con gli adolescenti e le famiglie”. Consultori Familiari Oggi, 2020, vol. 1, pp. 24-33.
  • Buccolo M. “Come salvare il pianeta. L’agenda 2030 esplorata dai bambini della scuola primaria”. Educazione & Scuola, 2020, pp. 1-9.
  • Buccolo M., “Esperire professionale e formazione al lavoro: teorie, pratiche e modelli di progettazione partecipata”. Qualeducazione, 2020, vol. 96, pp. 52-64.
  • Buccolo M., “Un teatro a misura di bambino”. BAMBINI, 2020, vol. 5, pp. 21-25. 
  • Buccolo M., “Ben vivere a scuola: metodi didattici centrati sull’educazione emozionale per favorire l’inclusione e lo sviluppo dei talenti”. Le Nuove Frontiere della Scuola, 2020, vol. 52, pp. 94-108. 
  • Buccolo M., “Ricerca e strategie di azione per il riconoscimento delle professioni educative e formative”. LLL, 2019, vol. 15, pp. 9-22. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., “La lettura ad alta voce come strumento di alfabetizzazione emotiva nella prima infanzia”. LLL, 2017, vol. 29, pp. 91-100. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., “Intervista all’ On. Vanna Iori”, LLL, 2016, vol. 27, pp. 80-84, FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M. “Alfabetizzazione emotiva al nido”. LI.B.E.R. Libri per Bambini e Ragazzi, 2014, vol. 2, pp. 35-37.
  • Buccolo M., “Il Teatro di Impresa: un metodo di formazione “oltre l’aula””, Rivista on line Formez PA, 16/01/2012.
  • Buccolo M., “Intervista a Christian Poissonneau”. FOR, vol. 88, 2011, pp. 93 -97.
  • Buccolo M., “Le buone pratiche di formazione ludica in azienda: il progetto Tejaco”. LLL, 2010, vol. 16, pp. 1-6. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., “Scenari innovativi della formazione: formalizzare e capitalizzare la metodologia teatrale nelle organizzazioni che apprendono”. FOR vol. 81, 2009. 
  • Buccolo M., G. Alessandrini e C. Pignalberi, “Le buone pratiche di interazione tra Aif e Università: i risultati dell’indagine empirica”. FOR, vol. 78, 2009. 
  • Buccolo M., “Come gestire la diversità in azienda in maniera creativa”. LLL, 2009, n 14. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., “Innovare l’impresa artigiana: un’esperienza di ricerca azione partecipativa nelle micro imprese fiorentine”. LLL, 2008 n. 12. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., “Il teatro d’impresa: un nuovo metodo di formazione per gli adulti”. LLL, 2008, n. 10. FASCIA A – ANVUR
  • Buccolo M., “Il Bilancio di Competenze tra orientamento e gestione delle risorse umane”. LLL, 2006, n. 6. FASCIA A – ANVUR

Saggi in volume 

  • “Il tutor universitario: ruolo e competenze”, In:  Borruso, Rizzo, Manfreda (a cura di), Il modello di tirocinio nel CdL di Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre. Percorsi tematici, esperienze, analisi comparative. Edizioni: Roma TrE-Press, Roma 2023.
  • “L’espressione emotiva e l’osservazione attraverso la metodologia teatrale” In: Borruso, Rizzo, Manfreda (a cura di), Il modello di tirocinio nel CdL di Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre. Percorsi tematici, esperienze, analisi comparative. Edizioni: Roma TrE-Press, Roma 2023.
  • “resilienza, agilità emotiva e lavoro ibrido: nuovi scenari della formazione nelle organizzazioni”, In: Galimberti A., Muschitiello A., (a cura di), Pedagogia e Lavoro: le sfide tecnologiche, Ares Edizioni, Fano (Pu) 2022. 
  • “Abitare gli spazi di vita emotiva: tra ricerca di senso e lavoro educativo”, In Iavarone M. L., (a cura di), Educare nei mutamenti. Sostenibilità didattica nelle transizioni tra fragilità e opportunità, FrancoAngeli, Milano 2022. 
  • “Scrivere e mettere in scena le emozioni: l’esperienza teatrale nel curricolo della scuola primaria”. In: (a cura di): Angelini C., Bocci F., L’arte di scrivere. Prospettive a confronto, FrancoAngeli, Milano 2019.
  • “Il diritto al gioco nell’infanzia e la nuova funzione educativa”. In S. Calaprice, Paradosso dell’infanzia e dell’adolescenza: attualità, adultità, identità, FrancoAngeli, Milano 2016.
  • “La comunità educante: quale educazione per quale futuro?”. In E. Napolitano, Educazione, comunità e politiche del territorio” FrancoAngeli, Milano 2015.
  • “Il Teatro e il Gioco per favorire il cambiamento nelle organizzazioni” con S. Mongili in Antonacci F., Guerra M., Mancino E. (a cura di), Dietro le quinte. Pratiche e Teorie tra educazione e teatro. FrancoAngeli, Milano 2015. 
  • “Educazione, sensibilizzazione e partecipazione attraverso la pratica del Teatro Invisibile”. In M.L. Iavarone (a cura di), Abitare la corporeità. Nuove traiettorie di sviluppo professionale, FrancoAngeli, Milano 2013.
  • “La liberazione del corpo dalle oppressioni quotidiane”. In M.L. Iavarone (a cura di), Abitare la corporeità. Nuove traiettorie di sviluppo professionale, FrancoAngeli, Milano 2013.
  • “Il risveglio della corporeità nel teatro moderno”. In M.L. Iavarone (a cura di), Abitare la corporeità. Nuove traiettorie di sviluppo professionale, FrancoAngeli, Milano 2013.
  • “Teatro e comunicazione educativa per favorire il processo di alfabetizzazione emozionale” in G. Del Gobbo, Comunicazione come relazione tra saperi: un approccio pedagogico alla comunicazione, Firenze University Press, Firenze 2013.
  • “Il bilancio delle competenze” con Salerno M., Dell’Agli F., Massa C., Pavoncello D., Rossi G, Sbarra S., in M. I. Giangiacomo (a cura di), Formazione one to one. Indagine sulle pratiche di auto-tras-formazione della persona, Franco Angeli A.I.F., Milano 2012. 
  • “Il formatore”, in P. Orefice, A. Carullo e S. Calaprice, Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, CEDAM, Padova 2011.
  • “Dalla conoscenza all’agire professionale: la conoscenza competente”, in P. Orefice, A. Carullo e S. Calaprice, Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, CEDAM, Padova 2011.
  • “La formazione alla professione nell’associazione professionale”, in P. Orefice, A. Carullo e S. Calaprice, Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, CEDAM, Padova 2011.
  • “La domanda di professionalità formative nel mercato del lavoro: alcune emergenze”, in P. Orefice, A. Carullo e S. Calaprice, Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, CEDAM, Padova 2011.
  • “L’offerta universitaria delle professioni formative: un quadro disomogeneo”, in P. Orefice, A. Carullo e S. Calaprice, Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, CEDAM, Padova 2011.
  • “Apprendere in Comunità: la metodologia delle Comunità di Pratica”. In P. Orefice e G. Del Gobbo (a cura di), “L’intervento formativo complesso” Modelli, sistemi, qualità e buone pratiche, CD & V Editore, www.cdev.it, 2011.
  • “Progettare un intervento formativo attraverso la metodologia del teatro d’impresa”. In P. Orefice e G. Del Gobbo (a cura di), “L’intervento formativo complesso” Modelli, sistemi, qualità e buone pratiche, CD & V Editore, www.cdev.it, 2011. 
  • “L’educatore sociale e l’azione teatrale per la valorizzazione dei saperi materiali ed immateriali della comunità”. In: E.J. Fernando Nunes, G.Bosco, Y.Dulce Bandiera De Ataide. Saberes e Patrimonio Material e Imaterial: uma abordagem intercultural. III Seminario internacional InterlinkPlus,. vol. 1, SALVADOR DE BAHIA: UNEB. Brazil 2010.
  • “I Progetti locali: valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale”, con S. Mongili in P. Orefice, R. Sampson Granera, G. Del Gobbo (a cura di), Potenziale umano e patrimonio territoriale per uno sviluppo sostenibile tra saperi locali e saperi globali, Napoli, Liguori 2010.
  • “Schede tematiche sul Diversity Management” in G. Alessandrini (a cura di) Formare al management della diversità, Guerini e Associati, Milano 2010.
  • “Favorire l’inserimento degli immigrati in azienda attraverso le metodologie ludiche: il Progetto Europeo TEJACO” in G. Alessandrini (a cura di) Formare al management della diversità, Guerini e Associati, Milano 2010.
  • “La risposta formativa nelle Università Italiane: I Profili” con G. Del Gobbo in A. Alberici e P. orefice (a cura di), Le nuove professioni della formazione in età adulta, Franco Angeli, Milano 2006.
  • “Il teatro didattico a scuola” in P. Capitani, Scuola Domani, Franco Angeli, Milano 2006.
  • “Il teatro d’impresa, intervista a Christian Poissonneau” in E. Rago, L’arte della formazione, metafora della formazione esperienziale, Franco Angeli A.I.F., Milano 2004.
  • “La formazione per lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni” in F. Baldassarre, Risorse Umane e Impresa, profili di organizzazione, gestione e formazione, Ed. dal Sud, Modugno (Ba) 2004.
  • “L’apprendimento organizzativo come nuova strategia di form-azione”, in F. Contò, L. Montano, Economia e Gestione delle Imprese e delle Risorse Umane, Franco Angeli, Milano 2004.

Contributi in atti di convegno

  • “Il contributo pedagogico del Teatro d’impresa per gestire lo stress e promuovere il benessere organizzativo” in Fabbri, Malavasi, Rosa, Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa Multimedia, Lecce 2023.
  • Ferro Allodola V., Buccolo M.” Social Representations during the first SARS-CoV-2 Pandemic Wave of 2020 in Italy. Learning from Emotional Education to Redesign a Resilient Future”. Proceedings of The 10th ESREA Triennial Conference New seeds for a world to come policies, practices and lives in adult education and learning, Milan September 29 – October 2, 2022. LEDIpublishing, Milano 2023.
  • Buccolo M.., Ferro Allodola V., Teaching children to manage stress and be happy through mindfulness. Proceedings of The 4th International Conference on Modern Research in Education, Teaching and Learning, Barcelona (Spain). Diamond Scientific Publishing, Vilnius, (Lithuania),  2022, pp. 90-101.
  • Buccolo M., “Come promuovere lo sviluppo delle competenze emotive nella formazione continua del docente di scuola Primaria”, In: M. Fiorucci, E. Zizioli, La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte. Pensa MultiMedia, Lecce, 2022, pp. 393-397.
  • Buccolo M., Ferro Allodola V., Editoriale. La Pedagogia Professionale di FrancoBlezza. Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN, 2022, vol. 2, pp. 13-19.
  • Buccolo M., “L’educatore ai tempi del Covid-19: costruire legami educativi a distanza nella fascia d’età 0-6 anni”, In: (a cura di) S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini, La responsabilità della Pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Pensa MultiMedia, Lecce, 2021. pp. 1537-1544.
  • Buccolo M., “Didattica delle emozioni: educazione ed affettività nei processi di apprendimento”. In S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce 2018. pp. 689-694.

Recensioni di volumi

  • “La contaminazione dell’utile nella società contemporanea”, di L. Refrigeri, Pensa Multimedia, Lecce 2021, in LLL, 2023, VOL. 19, N. 42
  • “L’apprendimento tra mondo reale e virtuale. Teorie e pratiche”, di V. Ferro Allodola, ETS, Pisa 2021, QTimes n. 1, 2022. 
  • “Aver cura dell’esistenza. Studi in onore di. Vanna Iori”, di D. Bruzzone, E. Musi (a cura di), FrancoAngeli, Milano. in  LLL 2021. 
  • “Educatori e Pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all’imprevedibile” di S.  Calaprice, FrancoAngeli, Milano 2020, in LLL 2021, n. 17/38. 
  • “Scuola, società, politica, democrazia. Dalla Riforma Gentile ai Decreti Delegati”. di Francesco Susi, Armando, Roma 2012 in LLL 2013, n. 22. 
  • “Educare senza Escludere. Studi e ricerche sulla Formazione”, di Francesco Susi, Armando, Roma 2012, in LLL, 2013, n. 21. 
  • “Formazione educante tra lavoro e età adulta. La formazione dei formatori oltre le competenze”, di S. Calaprice, Laterza, Bari 2007, in LLL, 2008, n. 12.