Master di II livello in Digital Education Manager

Master di II livello in Digital Education Manager

Caratteristiche

  • Lezioni online
  • Sessione intensiva di laboratori
  • 60 CFU

Destinatari

  • Docenti e dirigenti scolastici
  • Educatori, formatori e operatori sociali

Didattica

  • Lezioni: venerdì 14:45/18:00 e sabato 9:30/18:00

Obiettivi formativi e profili professionali

Il Master è finalizzato alla formazione del Digital Education Manager e dell’Animatore Digitale (figura prevista dal Piano Nazionale Scuola Digitale e dal programma Scuola 4.0) per lo sviluppo di competenze finalizzate alla progettazione e implementazione di ambienti e interventi educativi innovativi, con il supporto delle tecnologie, e a promuovere una cultura digitale consapevole e inclusiva.

Durata e Frequenza

Le lezioni si terranno tutte online (ad eccezione di alcuni laboratori offerti in modalità mista) nei giorni seguenti:

  • venerdì, dalle ore 14:45 alle ore 18:00
  • sabato, dalle ore 9:30 alle ore 18:00 (con pausa pranzo dalle 12:45 alle 14:45)
  • una sessione intensiva di laboratori nel mese di luglio

Programma didattico

DISCIPLINA SSD CFU
Teoria e linguaggi dei media digitali SPS/08 3
Pensiero critico e consapevolezza tecnologica M-FIL/03 3
Digital divide e disuguaglianze digitali SPS/08 3
Cittadinanza digitale IUS/10 3
Minori e web: i rischi di un uso inconsapevole SPS/08 3
Digital media literacy e competenze digitali nel quadro europeo SPS/08 3
Accesso, selezione e organizzazione dell’informazione SPS/08 3
Sicurezza, copyright e privacy ING-INF/05 3
Laboratorio di digital education per i servizi socio-educativi SPS/08 3
Progettazione digitale in ambito socio-educativo (3 cfu di Corso+ 3cfu di Laboratorio) M-PED/04Europea 6
Nuove tecnologie per l’apprendimento e l’inclusione (3 cfu di Corso+ 3cfu di Laboratorio) M-PED/03Europea 6
Laboratorio di Progettazione, gestione e valorizzazione degli ambienti digitali per la didattica M-PED/04 3
Tirocinio (attività presso imprese, scuole e amministrazioni) 10
Prova finale (Elaborato finale/Project work) 8
Totale 1
Il master consente di maturare punteggio:
  • per le graduatorie per le supplenze
  • per i concorsi per l’immissione in ruolo del personale docente
  • per i concorsi per dirigenti scolastici

Open Day Online – Presentazione del Master Digital Education Manager

Organi del Master

Il Direttore: prof.ssa Ludovica Malknecht

Il Coordinatore: prof.ssa Teresa Doni

Il Collegio dei Docenti: Paolo Aghemo, Gianluca Amatori, Stefania Capogna, Laura Casaldi, Vittorio D’Orsi, Teresa Doni, Sante Dotto, Loredana Giani, Annarita Iacopino, Giuliana Parente, Fabio Pasqualetti, Patrizio Pastore, Susy Zanardo.

Requisiti di iscrizione

Possono partecipare al Master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Selezione dei candidati

Il Master è un corso post lauream a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti è fissato in n. 45 posti. L’accettazione delle domande avviene seguendo il mero criterio cronologico fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

Quota d’iscrizione

La tassa d’iscrizione ordinaria al Master è stabilita in € 3.000 (+ 16 € di marca da bollo), da versare in un’unica soluzione o in tre rate come segue:

  • Iª rata € 1000 all’atto dell’immatricolazione (+16 € di marca da bollo);
  • IIª rata € 1000
  • IIIª rata € 1000

In favore degli studenti ed ex alunni dell’UER e dell’UPS e di coloro che effettueranno l’iscrizione anticipata è riconosciuta un’agevolazione del 20% sulla quota d’iscrizione.

La tassa d’iscrizione agevolata è, quindi, pari a € 2500 (+ 16 € di marca da bollo), da versare in un’unica soluzione o in tre rate come segue:

  • Iª rata € 1000 all’atto dell’immatricolazione (+16 € di marca da bollo);
  • IIª rata € 1000
  • IIIª rata € 500

Domanda d’immatricolazione

La domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3, secondo le modalità riportate di seguito:

  1. registrarsi nel sistema informatico ESSE3. La registrazione permette la creazione delle credenziali (Username e Password).
  2. compilare online la domanda di iscrizione, accedendo con le proprie credenziali al sistema informatico di Ateneo;

Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie):

Per i cittadini italiani e stranieri:

  • una fotografia formato tessera;
  • copia di un documento di riconoscimento (fronte/retro) in corso di validità;
  • copia del codice fiscale (fronte/retro) in corso di validità;
  • autocertificazione del titolo universitario;
  • autocertificazione del diploma di maturità;

Per i soli cittadini stranieri:

  • copia del titolo straniero tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore in loco, rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane (solo per i possessori di titolo di studio non dichiarato equipollente) oppure l’Attestato di Verifica del titolo da parte di Cimea.

Richiedi informazioni

Compila il modulo per ricevere maggiori info sul Master Digital Education Manager


    Ho letto e compreso l'informativa*

    * informazione richiesta