Ricercatore t.d. in Pedagogia Generale e Sociale

Bio

Gianluca Amatori è ricercatore a t.d. di Pedagogia Generale e Sociale, M-PED/01 presso l’Università Europea di Roma.
Collabora con diversi atenei italiani, tra cui l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università di Macerata e l’Università del Molise.
Nel 2014 ha conseguito il Dottorato Internazionale in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con una tesi in collaborazione con l’Università di Granada.

È stato insegnante di scuola primaria, docente a contratto e cultore della materia nonché formatore nei corsi per Operatori Educativi per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPA) per la Regione Lazio.

È membro della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) sin dalla sua fondazione, della SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe), socio ALTER (European Society for Disability Research) e FLIPNET (Associazione per la promozione della didattica capovolta). È membro del Comitato Scientifico della collana “Traiettorie Inclusive” edita da FrancoAngeli.

Interessi di ricerca

  • La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, in modo particolare per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
  • La didattica inclusiva e le strategie di insegnamento-apprendimento efficaci
  • Le relazioni familiari, in particolare nel rapporto con la disabilità
  • La relazione scuola-famiglia

Pubblicazioni

Monografie
G. Amatori, Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi, Milano, FrancoAngeli, 2019.

Saggi in volume

  • G. Amatori, Famiglie e disabilità: narrazioni e nuovi orizzonti di senso, in C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli (a cura di) “L’escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019.
  • G. Amatori, Percorsi autobiografici alla scoperta della relazione padre – figlio con disabilità, in C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli (a cura di) “L’escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019.
  • G. Amatori, N. Del Bianco, Cinematografia e pedagogia: una proposta di analisi, in C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli (a cura di) “L’escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019.
  • M. Crescimbeni, G. Amatori, Narrazione e associazionismo familiare: il potere trasformativo del raccontare l’esperienza familiare, in C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli (a cura di) “L’escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019.
  • C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli, G. Amatori, I. D’Angelo, M. Crescimbeni, S. Aparecida Capellini, Introduzione, in C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli (a cura di) “L’escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019.
  • G. Amatori, La relazione genitoriale nella famiglia con disabilità: una riflessione pedagogica sul ruolo e sulla funzione paterna, in C. Giaconi, N. Del Bianco (a cura di) “In azione. Prove di inclusione”, Milano, FrancoAngeli, 2018.
  • C. Giaconi, N. Del Bianco, M.B. Rodriguez, G. Amatori, Premessa: teorie e pratiche a confronto per nuovi scenari inclusivi, in C. Giaconi, N. Del Bianco (a cura di) “In azione. Prove di inclusione”, Milano, FrancoAngeli, 2018.
  • G. Amatori, Special Need Adoptions. Dati e riflessioni pedagogiche sul percorso di adozione dei bambini con disabilità, in C. Giaconi, N. Del Bianco (a cura di) “Inclusione 3.0”, Milano, FrancoAngeli, 2018.
  • C. Giaconi, N. Del Bianco, M.B. Rodriguez, G. Amatori, Premessa. L’inclusione: riflessioni transdisciplinari e prospettive innovative, in C. Giaconi, N. Del Bianco (a cura di) “Inclusione 3.0”, Milano, FrancoAngeli, 2018
  • G. Amatori, Didattica inclusiva e teatro: verso la competenza emotiva, in F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona “Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi”, Lecce, Pensa Multimedia, 2017.
  • G. Amatori, F.M. Corsi, Giovanni Bollea. La neuropsichiatria infantile tra medicina e pedagogia, in P. Crispiani (a cura di), “Storia della Pedagogia Speciale”, Pisa, ETS, 2016.
  • G. Amatori, Unità e molteplicità nella rappresentazione delle diversità in letteratura. Pinocchio, Frankenstein e Matilda, in C. Cappa (a cura di), “Unità e molteplicità nelle scienze dell’educazione: continuità, trasformazioni, fratture” (edizione italiana e spagnola), Roma, Universitalia, 2015.
  • G. Amatori, Il teatro come antipedagogia. Uno sguardo fenomenologico alla crisi del teatro a scuola in prospettiva pedagogico-speciale, in F. Bocci (a cura di) “Altri sguardi. Modi diversi di narrare le diversità”, Lecce, Pensa Multimedia, 2013.

Articoli in riviste scientifiche di fascia A

  • G. Amatori, Family relationships and behavioral disorders. Resilient resources for quality of life, in «Education Sciences and Society», vol. 10, n. 1, 2019, in press.
  • F. Bocci, G. Amatori, F.M. Corsi, Il teatro: un mediatore di mediatori possibili per l’inclusione, in «Pedagogia più Didattica», vol. 1, 2013, pp. 63-76.

Recensioni

  • G. Amatori, recensione al Volume di A. Morganti, Intelligenza emotiva e integrazione scolastica, (Carocci, Roma, 2012, p. 163), in «Italian Journal of Special Education for Inclusion», Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, n. 1, 2013, pp. 185-186.
  • F. Bocci, G. Amatori, recensione al Volume di P. Gaspari e P. Sandri, Inclusione e Diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale (FrancoAngeli, Milano, 2010), in «Orientamenti Pedagogici», Trento, Erickson, vol. 58, n. 2 (344), aprile-maggio-giugno 2011, pp. 404-406.

Incarichi

  • Membro del Comitato Scientifico della collana “Traiettorie Inclusive”, FrancoAngeli (Milano).
  • Referee per la rivista di fascia A “Education Sciences and Society”, Edizioni FrancoAngeli (Milano).
  • Redattore della collana “Popsophia”, Edizioni Mimesis (Roma).