Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2023/24 su Esse3

Interessi di ricerca

L’attuale attività di Ricerca Scientifica si sviluppa lungo tre direttrici:

La prima direttrice riguarda il lavoro svolto per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, presso varie università, sui temi della Valutazione degli apprendimenti, della Didattica Generale e della Matematica per l’integrazione e, infine, della Didattica dell’Inclusione.

La seconda direttrice riguarda la ricerca e lo studio nel campo educativo dell’Analisi Transazionale applicata ai processi di insegnamento-apprendimento nella cornice di riferimento della Pedagogia Sperimentale, presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. In questo ambito svolge attività didattica, di formazione e supervisione in Italia e all’estero per gli Insegnanti della Scuola di Base in prospettiva inclusiva: è un Provisional Teaching And Supervising Transactional Analysts in Educational Field e membro di ricerca dell’European Association Transactional Analysis (EATA).

La terza direttrice riguarda la Metodologia della Ricerca Educativa applicata all’aggiornamento o alla realizzazione di Sistemi Formativi nella Pubblica Amministrazione e in aziende pubbliche e private. Le attività di ricerca prevalenti in questa direttrice riguardano la ricerca-azione, l’action learning e le attività di formazione e di consulenza che sono rivolti a ideare e realizzare studi e ricerche funzionali alla progettazione, alla sperimentazione e alla realizzazione di ambienti di apprendimento che integrano metodologie e tecniche di didattica tradizionale e innovativa nei processi formativi e di sviluppo delle risorse umane, con un approccio scientifico.

Per tutt’e tre le direzioni di ricerca, è autore di monografie, articoli e papers di rilevanza nazionale e internazionale, ed è il direttore scientifico di IAT Journal una rivista internazionale dell’Istituto di Analisi Transazionale, edita da Pensa Multimedia.

Pubblicazioni

Articoli in riviste

  • Piu A., Fregola C.,(2020), Promoting understanding through simulation games. An application to teaching geometry in primary school, “Quaderni di Ricerca in Didattica (Mathematics)”, Numero speciale n. 7, 2020 G.R.I.M. (Departimento di Matematica e Informatica, University of Palermo, Italy)
  • Fregola C., (2020), Counselling e AT educativa nella società dell’apprendimento e della conoscenza, NEOPSICHE, Rivista di Analisi Transazionale e Scienze Umane – vol.n. 28, p. 202 -230
  • Fregola C., (2020), Transactional Analysis And Education -Living with Current Complexity: Contracting, Context and Complexity, and Consciousness, Cognition and Comprehension. INTERNATIONAL JOURNAL OF TRANSACTIONAL ANALYSIS RESEARCH, vol. 11, p. 25-34, ISSN: 2218-3159, doi: https://doi.org/10.29044/v11i2p25
  • Fregola C., Bartolomei D., Laino S., (2018). Costruire castelli per realizzare sogni. In: (a cura di): Roncato B, Vinella P, Strumenti di counselling in analisi transazionale. Per migliorare la comunicazione sociale. p. 107-118, Pisa: Performat, ISBN: 9781790766208
  • Fregola C. (2018), Educare alla complessità per abitarla e AT 6c: contratto e campo educativo, complessità, consapevolezza, conoscenza, comprensione, Quaderni di Psicologia, Analisi Transazionale e Scienze Umane n. 68/69 – 2017/2018, pp. 130-155. ISSN 1592-8535
  • Fregola C (2017). Genitore Culturale e apprendimento nella società della conoscenza. Un’indagine con gli studenti di Scienze della Formazione Primaria. RICERCHE PEDAGOGICHE, vol. Anno LI, n. 203, Aprile – Giugno 2017, p. 59-67, ISSN: 1971-5706
  • Fregola C., (2016), La relazione di apprendimento e le skills del XXI secolo, IAT Journal – II • n. 1, pp. 83-91 -ISSN 2421-6119
  • Fregola C (2016). Insegnamento, formazione e AT del campo educativo nella prospettiva del lifelong learning. NEOPSICHE, Rivista di Analisi Transazionale e Scienze Umane – n. 28 vol. 21, p. 138-165
  • Piu A., Fregola C., Barbieri B. (2016). Geometry Classrooms With Simulation/Games. Research Results and Future Developments. Simulation Gaming, 47 (6), 796-817.
  • Piu A., Fregola C., Santoro A. (2016), Using a simulation game to make learning about angles meaningful. An exploratory study in primary school. European Journal of Science and Mathematics Education. Vol. 4, N. 4, pp. 490-500.
  • Fregola C., (2015.b), Research on Lifelong Learning and the Cultural Parent , IAT Journal n. 1, pp. 83-91 -ISSN 2421-6119
  • Fregola C., (2015.c), Two empirical research projects into the impact of teaching the concept of drivers to preschool children in Italy, International Journal of Transactional Analysis Research Vol 6 No 2 July 2015, www.ijtar.org. ISSN 2218-3159
  • Fregola C, Piu A., Mangia E., Santoro A., (2014.a), Un percorso di ricerca-azione per un modello sitemico di formazione sulla didattica della matematica rivolta agli insegnanti di Scuola Primaria, Psicologia dell’Educazione, Vo. 8, n. 3, dicembre 2014 (pp. 381 -398)
  • Fregola C., (2014.b), Mathematical calculation procedures and drivers in action in the learning environment, in Percorsi di Analisi Transazionale, VOl.1., N.1, oct. 2014
  • Fregola C., Iozzelli A., (2012.a), Egogram, in “E”, section of Clarke’s Dictionary of Transactional Analysis, Lewiston, NY, U.S.A, Peace Imprints
  • Fregola C., (2012.b), TA, relationship with one’s own learning process and strategic studying, in: International journal of transactional analysis research, VOl 1, N° 4., pp. 67-79 www.ijtar.org. ISSN 2218-3159
  • Fregola C., Piu A., (2011.c). Simulandia.
Giochi di simulazione e ambienti di apprendimento della matematica, Giornale Italiano della Ricerca Educativa • IV • 6 / GIUGNO, pp. 59-80 ISSN 2038-9736
  • Piu A., Fregola C., (2010.b). I giochi di simulazione per l’apprendimento della matematica: un progetto pilota, in Psicologia e Scuola, N° 11/Sett. Oct. ISSN 0392-680X
  • Fregola C., (2010.i). Difficoltà di apprendimento e insegnamento della matematica, Social News, Anno 7, n.9, Novembre
  • Fregola C., (2010.l). Mathematical Calculation Procedures and Drivers in Action in the Learning Environment in International journal of transactional analysis research, VOl 1, N° 1. www.ijtar.org. ISSN 2218-3159
  • Fregola C., (2008). Ruoli e luoghi della comunicazione scolastica” in Social News, Anno 5, n.9
  • Piu C., Piu A., De Pietro O., Fregola C., De Rose M., “Structured and free discussion supported by video-recording in the activities of apprenticeship online: a pilot experimentation”, in Proceedings of World Conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, and Higher Education 2008. Las Vegas, Nevada, USA, November 17-21, 2008, CHESAPEAKE, VA: AACE, pp. 3110-3116.
  • Fregola C., (2007). I modelli di intervento dal micro al macro contesto, in: C. Migani, V. Vivoli, (a cura di), Promuovere il benessere nelle scuole: esperienze e prassi a confronto, Roma, Carocci. ISBN 9788843043651
  • Fregola C., (2007). Cambiare segno all’emotività: gestire l’ansia e altro ancora, in Fregola C., Olmetti Peja D., Superare un esame. Come trasformare ansia, emotività e studio in risorse strategiche, Napoli, EdiSES, pp. 78 -131 ISDN 9878879593946
  • Fregola C., (2007). Sbrigati a fare quella divisione…Le procedure di calcolo e le spinte in azione”, in Atti del Atti del Convegno “Dal bambino all’adulto percorsi di trasformazione in analisi transazionale”, Roma, IAT, 2007.
  • Fregola C., (2001). Riunioni efficaci nella scuola dell’innovazione, Psicologia dell’educazione e della formazione, vol. 3 n. 1, Erickson. ISSN: 11286881 pp. 105 – 129.
  • Fregola C., (1994). La qualità nella didattica. in: (a cura di L. Ciccarelli), La qualità nella formazione, Roma, SIPI-Confindustria. ISBN 88-7153-362-3
  • Fregola C. (1989.c). Mastery Interacting e divulgazione agricola, Quaderni A.F., Napoli, FORMEZ.
  • Fregola C. (1989.b). L’intuizione in matematica, n° 18, CLUB della DIDATTICA, Teramo, Lisciani e Giunti.
  • Fregola C. (1988.a). La costruzione del codice matematico, n° 13, CLUB della DIDATTICA, Teramo, Lisciani e Giunti.
  • Fregola C. (1988.b). Contare, raggruppare, confrontare, n° 10, CLUB della DIDATTICA, Teramo, Lisciani e Giunti.
  • Fregola C. (1987.a). Conoscere l’energia, Roma, Quaderni ENI-Scuola.
  • Fregola C. (1987.b). La conquista del numero, n° 7, CLUB della DIDATTICA, Teramo, Lisciani e Giunti.
  • Fregola C. (1987.c). Come si sviluppa il pensiero matematico, n°5, CLUB della DIDATTICA, Teramo, Lisciani e Giunti.
  • Fregola C. (1986.a). Requisiti per l’accostamento all’informatica, Roma, Quaderni ENI-Scuola.
  • Fregola C. (1986.b). PAT, Prove di selezione per Tecnici Ospedalieri, Roma AECC, Regione Lazio.
  • Fregola C. (1986.c). PAIV, Prove di selezione per Infermieri e Vigilatrici, Roma, AECC, Regione Lazio
  • Fregola C. (1985.a). PAT, Prove di selezione per Tecnici Ospedalieri, Roma AECC, Regione Lazio
  • Fregola C. (1985.b). PAIV, Prove di selezione per Infermieri e Vigilatrici, Roma, AECC, Regione Lazio
  • Fregola C. (1985.c). Un elenco di tecnologie Educative, Roma, Quaderni ENI-Scuola.
  • Fregola C. (1985.d), Scrivere tutte le permutazioni di trenta oggetti, i prerequisiti all’informatica, n° 7, Formazione Domani, Roma IAL CISL, ISSN: 2037-8025.
  • Fregola C. (1984.a). Dallo strumento osservazione, al mezzo Osservazione, SCALINI, Cosenza, AIAS.
  • Fregola C. (1983), Spunti didattici per un’ educazione algoritmica, Ricerche Didattiche, N° 264-265, UCIIM.
  • Fregola C. (1982.a), Matematica e Mastery Interacting, n° 10, Formazione Domani, Roma IAL CISL, ISSN: 2037-8025
  • Fregola C. (1982.b), Il Brainstorming: uno strumento per produrre idee, n° 9, Formazione Domani, Roma IAL CISL, ISSN: 2037-8025
  • Fregola C. (1981.a), Studiare Geometria, un itinerario da sperimentare insieme, n° 6, Formazione Domani, Roma IAL CISL, ISSN: 2037-8025
  • Fregola C. (1981.b), Operiamo con i logaritmi, ipotesi di microprogetto, n° 3, Formazione Domani, Roma IAL CISL, ISSN: 2037-8025

Monografie

  • Bocci F., De Angeli B., Fregola C., Olmetti D., Zona U., (2016), Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa MultiMedia, Lecce.
  • Fregola C., (2010.a). La formazione e i suoi sistemi, Roma, Monolite, ISBN 9788873310617
  • Fregola C., (2003). Riunioni efficaci a scuola. Ridefinire i luoghi della comunicazione scolastica, Erickson, Trento, 2003. ISBN: 978-88-7946-552-6.
  • Fregola C., (1996). Pragmatica della progettazione didattica: Esperienze a scuola, nella formazione e in azienda, Bios, Cosenza. ISBN 88-7740-205-9.
  • Fregola C., (1995). La programmazione relazionale, Cosenza, AISIS.
  • Fregola C., (1992). Geometria Analitica, Cosenza, Bios. ISBN 88-7740-140-0
  • Guadalupi F., Fregola C., (1984.b). Aritmetica Razionale, Apprendere per Insegnare, Roma, Lucarini.

Contributi in volumi

  • Gabrielli S., Fregola C., (2021). How Can Teachers Promote Resilience in Schools?. In: (a cura di): Arefian, F.F., Ryser, J., Hopkins, A., Mackee, J, Historic Cities, in the Face of Disasters. Reconstruction, Recovery and Resilience of Societies. p. 479-489, Springer Nature Switzerland AG., ISBN: 978-3-030-77355-7
  • Fregola C., (2019). Integrazione di esercizi per la matematica di V primaria . In: A Calvani, A Peru, B Zanaboni. Potenziamento logico (6-12 anni) Deduzioni, equazioni logiche, combinatoria, problem solving, grafici e tabelle. Con una integrazione finalizzata alla V primaria ed agli standard INVALSI. p. 193-220, Firenze:S.Ap.I.E
  • Fregola C .,(2017). Action Learning come Ricerca Azione. In: (a cura di): Delli Poggi A, Cristoforo E, Serreri P, Il Laboratorio Professionale nella Formazione Teorie e metodi. p. 125-146, Milano: CEA Casa Editrice Ambrosiana, ISBN: 978-88-08-18333-0
  • Fregola C., 2016), Il ruolo delle spinte emotive e la conquista dell’autonomia nella costruzione del successo sportivo, in: Ruggiero M., Vince chi si alza prima, Talento, Successo, Valori, Reggio Emilia, Aliberti compagnia editoriale
  • Olmetti Peja D., Fregola C., Zona U., (2015.e), Conoscere il bambino reale. Uno sguardo ecologico sull’apprendimento, Roma, Amazon, ISBN 9791220001847
  • Olmetti Peja D., Zona U., Fregola C., (2015.f), Introduzione ai processi e alle teorie dell’apprendimento, Roma, Amazon, ISBN 9791220003117
  • Fregola C., (2015.a), Mathematical calculation procedures and drivers in action in the learning environment, in Newton T., Barrow G, (Ed.), Educational Transactional Analysis: An international guide to theory and practice, Roudtledge Taylor & Francis Group, Oxon, New York, ISBN, 978 -1-138-83237-4
  • Fregola C., (2015.d), “Mathematics and educational psychology; construction of learning environments”, in Lowrie, T. and Jorgensen, R., (Eds.), Digital Games and mathematics learning. Potential, promises and pitfalls, Springer International Publishing ISBN: 9401795169
  • Fregola C., (2012.c). Trasformare ansia, emotività e studio in risorse strategiche, in Tangolo E., Bertocchi F., (A cura di). Per un’ecologia dei rapporti sociali, Pisa, Felici Editore. pp. 97 -118 ISBN 9788860193421
  • Fregola C., (2011.a). Analisi Transazionale e processi educativi. Esplorazioni per curiosare nel Campo Educativo nella complessità sociale e culturale del nostro tempo, in Tangolo E. , Vinella P. (A cura di), Professione Counsellor, Competenze e prospettiva nel counselling analitico transazionale, Pisa, Felice Editore. pp. 86 – 126 ISBN 9788860194749
  • Fregola C., (2011.b). La Formazione nel volontariato: Il caso del Patronato delle ACLI, in A. Piu, C. Piu, Orlando De Pietro (A Cura di), I tempi e i luoghi della formazione, Roma, Monolite. pp. 117-132. ISBN 9788873310785
  • Fregola C., (2010.d). Epistemological Framework and Mathematical Learning (pages 1-14), in: Piu A., Fregola C. (Eds.), (2010). Simulation and Gaming for Mathematical Education. Epistemology and Teaching Strategies, Hershey U.S.A., IGI Global. ISBN 13: 9781605669304
  • Fregola C., (2010.e). Simulation Games and Emotive, Affective and Social Issues (pages 57-64), in: Piu A., Fregola C. (Eds.), (2010). Simulation and Gaming for Mathematical Education. Epistemology and Teaching Strategies, Hershey U.S.A., IGI Global. ISBN 9781605669304
  • Fregola C., (2010.f). Methodological Proposals for Simulation Games: The Transcoding Pattern (pages 83-110), n: Piu A., Fregola C. (Eds.), (2010). Simulation and Gaming for Mathematical Education. Epistemology and Teaching Strategies, Hershey U.S.A., IGI Global. ISBN 13: 9781605669304
  • Fregola C., Piu A., Santoro A., (2010.g). Description of Games (pages 131-157), in: Piu A., Fregola C. (Eds.), (2010). Simulation and Gaming for Mathematical Education. Epistemology and Teaching Strategies, Hershey U.S.A., IGI Global. ISBN 9781605669304
  • Fregola C., Piu A., Abundo C., Fregola S., (2010.h). Research Results (pages 205-228) in: Piu A., Fregola C. (Eds.), (2010). Simulation and Gaming for Mathematical Education. Epistemology and Teaching Strategies, Hershey U.S.A., IGI Global. ISBN 9781605669304
  • Fregola C., Angela Piu (2010.m). I giochi di simulazione. Esperienze in Italia, in Marsciano A., (a cura di), Il gioco e la scuola dell’Infanzia. Storia, contenuti, esperienze, proiezioni, Cassino, Mondo Studio Edizioni. ISBN 978-88-95700-25-0
  • Fregola C. (2008), Tirocinio e Professionalità pedagogiche. In Piu A., Rango C., Laboratorio e tirocinio nei contesti formativi, pp.33-37, Roma Monolite Editrice, SBN 978-88-733
  • Fregola C., (2007). La bussola, il sussidiario, la virtualizzazione nell’educazione matematica, in A. Curatola e O. De Pietro (a cura di), Saperi, competenze, nuove tecnologie. Metodi e strumenti nella formazione, Roma, Monolite Editrice. pp. 123-135 – ISBN 9788873310877
  • Fregola C., (2006) Pedagogia e Psicologia dell’Apprendimento, in AA.VV, Editest, per la preparazione agli esami di ammissione in: Psicologia, Scienze e tecniche psicologiche, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Psicologia clinica, Psicologia del lavoro, Psicologia per la persona e la comunità, Scienze dell’investigazione, Napoli, Edises.
  • Bocci F., Fregola C., Olmetti Peja D., (2005). Uno strumento per la rilevazione della Qualità Progettuale e della Funzionalità della Rete dei ruoli nel Nido, in A.M. Favorini (a cura di), Una idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo, Milano, Franco Angeli.
  • Bocci F., Fregola C., Zucca S., (2004). Una lettura metodologica dei lavori prodotti dalle scuole, in S. Cellamare, P. Serreri (a cura di), A scuola per scelta. Progettare in rete, Reggio Calabria, Falzea. ISBN: 8882961273
  • Fregola C. (1989-1990), ha svolto il ruolo di direttore editoriale e di responsabile dell’area tecnico-scientifica, oltre che autore e co-autore, dei percorsi didattici sperimentati presso la Scuola Elementare di Bracciano con il Maestro Livio Nuzzolo, per l’opera: Laeng M. (a cura di) (1990). Percorsi didattici, opera in 26 volumi, Teramo, Lisciani e Giunti; in particolare:
  • Staderini Bellini G, Fregola C (1990.a). Matematica Classe Prima, Teramo, Giunti & Lisciani
  • Staderini Bellini G, Fregola C (1990.b). Aritmetica Classe Seconda. Teramo, Giunti & Lisciani
  • Staderini Bellini G, Fregola C (1990.c). Geometria, Logica, Statistica, Probabilità, Informatica. Classe Seconda, Teramo, Giunti & Lisciani
  • Fregola C, Nannini S, Ritzu C (1990.d). Aritmetica. Classe Terza, Teramo, Giunti e Lisciani
  • Fregola C, Nannini S (1990.e). Aritmetica. Classe Quarta, Teramo, Giunti & Lisciani
  • Fregola C, Nannini S (1990.f). Aritmetica. Classe Quinta, Teramo, Giunti e Lisciani
  • Fregola C, Nannini S (1990.g). Geometria, Logica, Probabilità, Statistica, Informatica. Classe Terza, Teramo, Giunti & Lisciani
  • Fregola C (1990.h). Geometria, Logica, Probabilità, Statistica, Informatica. Classe Quarta. Teramo, Giunti & Lisciani
  • Fregola C (1990.i). Geometria, Logica, Probabilità, Statistica. Classe Quinta, Teramo, Giunti &Lisciani
  • Fregola C. (1989.a). Una geometria su misura, n° 21, CLUB della DIDATTICA, Teramo, Lisciani e Giunti

Contributi in convegni nazionali e internazionali nell’area della didattica della matematica per l’integrazione

  • De Pietro O., Fregola C. (2019). Valutare le Soft Skills a Scuola: sperimentazioni e primi risultati. In: (a cura di): Pietro Lucisano, Training actions and evaluation processes. p. 655-670, LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-634-4, Salerno, 25-26/Ott/2018
  • Piu A., Fregola C., Santoro A. (2018), Angolandia. Teaching-learning inteventions for fostering understanding and exploration of the concept of angle at primary school, in ICERI2018 Proceedings – 11th annual International Conference of Education, Research and Innovation. Seville (Spain) – 12th-14th of November, 2018, IATED, pp. 4829-4838. ISBN: 978-84-09-05948-5
  • Piu A., Fregola C. (2016). Leading a simulation game for teaching geometry in primary school. An observation grid for teachers. Proceedings INTED 2016 10th International Technology, Education and Development Conference. 7-9 March, 2016 Valencia (Spain) pp. 690-699.
  • Piu A., Fregola C., Santoro A. (2015). Development and Analysis of a Design Model for Geometry-Based Simulation Games, Procedia – Social and Behavioral Sciences, Vol. 186, p. (293-304). (PRAGA)
  • Fregola C., Piu A., (2014), Transcoding Pattern and Simulation Games in Learning Geometry – A Research in Primary School, in: Sebastiaan A. Meijer Riitta Smeds (Eds.), Frontiers in Gaming Simulation, 44th International Simulation and Gaming Association Conference, 2013 and 17th IFIP WG 5.7 Workshop on Experimental Interactive Learning in Industrial Management Stockholm, Sweden, June 24 28, 2013, Revised Selected Papers, International Publishing. pp. 21-28. ISBN 978-3-319-04953-3
  • Fregola C., Piu A., (2011.d). “Indagini sfumate” della comprensione in matematica nella Scuola Primaria, in Università e Scuola, Abstract in: Valutare per quale società?, VII Congresso Scientifico Nazionale, Padova SIRD
  • Fregola C., (2003). Livelli di astrazione nell’apprendimento matematico attraverso i materiali montessoriani, in Centro Studi Montessori (a cura di), Annuario 2003, Milano, Franco Angeli, 2003. pp. 117 -136, ISBN 88-464-5397-2.

Curatele

  • Fregola C.& Piu A., (Eds.), (2010.c). Simulation and Gaming for Mathematical Education. Epistemology and Teaching Strategies, Hershey U.S.A., IGI Global. ISBN 13: 9781605669304