Servizi per la crescita personale nel rispetto del ritmo di ogni studente

Mentoring

La formazione integrale e la crescita personale, rispettano il ritmo di ogni studente, a seconda dei suoi talenti, possibilità e limiti.

La relazionalità della persona umana esige l’attenzione personalizzata allo studente, l’accompagnamento nel suo percorso di crescita, con uno squisito rispetto della libertà e del ritmo di ciascuno.

A questo scopo l’Università Europea di Roma offre diversi servizi. Si tratta di un servizio diversificato, capace di rispondere alle esigenze specifiche dello studente nei vari momenti del suo percorso di crescita.

La persona, umana, è un essere-per-gli-altri, un essere in relazione, per cui l’apprendimento scaturisce anche proprio dall’incontro con un altro “tu”, che lo aiuta a metabolizzare la conoscenza, a farla propria e a trasformarla in esperienza: la persona è capace di interiorizzare e questa capacità è potenziata e facilitata quando c’è una persona che aiuta.

In quest’ottica si pone il percorso di Mentoring, quale relazione educativa e formativa, che si produce nell’incontro fra lo studente e il formatore o educatore.

Ciò consente al formatore di camminare insieme allo studente, affiancandolo con la sua esperienza in un’ottica di reciproco scambio di esperienze di vita, dove si riceve e si dà reciprocamente.

Il progetto formativo dell’Università Europea di Roma mira, dunque, a consentire a ciascuno studente di fare del proprio percorso un’autentica occasione di crescita e di riflessione scoprendo la propria dimensione personale, per essere poi in grado di superare gli ostacoli del breve, medio e lungo termine.

Ma, soprattutto, che riesca a trasformare un’attività fra le altre in una vera esperienza propria. Non limitandosi a superare difficoltà, ma facendone un’autentica occasione di crescita e riflessione per sviluppare competenze personali che gli permettano di conoscersi e dare il meglio di sé.

Il mentor

Il Mentor è una persona in grado di accompagnare lo studente nella realtà che sta vivendo.

Questo percorso è impegnativo e continuo, richiede una formazione e un monitoraggio specifico per soddisfare bisogni, paure, preoccupazioni, aspettative, sogni e desideri. Gli obiettivi e le dinamiche degli incontri di Mentoring possono variare a seconda della situazione e dei bisogni dello studente.

La possibilità di poter incontrare un Mentor in modo personale sviluppa e arricchisce il rapporto con lo studente, nonché il ventaglio di mezzi messi a disposizione per accompagnare gli studenti nel loro percorso di formazione. Gli studenti possono ricorrere più spesso ai Mentor lungo il percorso di formazione con assoluta libertà a seconda dei bisogni e delle esigenze personali.

Il mentoring nella Responsabilità sociale

Da quest’anno il percorso di Mentoring offre la possibilità di un accompagnamento specifico per gli studenti che frequentano il Corso di Responsabilità Sociale.

Gli obiettivi degli incontri di Mentoring potranno essere destinati ad una maggiore comprensione del contenuto, attività pratica e metodo di valutazione del Corso di Responsabilità Sociale.

Si ricorda che lo scopo del Corso di Responsabilità Sociale è quello di aiutare lo studente a scoprire la dimensione sociale del suo essere persona, per diventare una persona socialmente responsabile già in quanto universitario, proiettandosi nella futura professione con il giusto spirito di servizio nei confronti della società.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’email accompagnamento@unier.it o rivolgersi all’Ufficio di Formazione Integrale (B317).