fbpx

Sport

L’Università Europea di Roma ha fra i suoi obiettivi primari la promozione di attività sportive ed extracurriculari all’interno del proprio Ateneo, per sostenere la crescita a 360° dello studente, affiancando e arricchendo il suo percorso accademico e sviluppandone i talenti personali.

Lo Sport come occasione di crescita

Lo sport e le attività extracurriculari devono essere considerati strumenti primari per lo sviluppo personale dello studente e delle sue capacità di leadership. Partecipare a tali attività educa all’impegno, alla collaborazione, alla condivisione, al sacrificio e, nondimeno, al rispetto. Lo sport, l’arte e la cultura rappresentano infatti un linguaggio universale volto a favorire l’intesa tra i giovani e possono essere considerati pietre angolari per la maturazione professionale e individuale.

D’altra parte, lo sport, come le attività extracurriculari, è importante occasione di crescita all’interno e di promozione all’esterno della UER. Per tali ragioni, è necessario pensare allo sviluppo dello sport e delle attività extra curriculari in seno all’Università Europea di Roma in vista del consolidamento del progetto formativo e della comunità educativa dell’Ateneo.

L’Ufficio Sport e Attività Extracurriculari

Oltre alle iniziative sul campo, l’UER è stata protagonista dell’organizzazione di eventi relativi alle più rilevanti tematiche legate allo sport: dalla disabilità, all’uguaglianza di genere, dall’etica alla solidarietà.

Questa crescita costante e ambiziosa delle attività sportive ed extracurriculari ha avuto come sbocco naturale la creazione di un apposito ufficio presso l’Università, denominato “Ufficio Sport e Attività Extracurriculari”, presieduto dal dott. Matteo Anastasi e appositamente dedicato a queste iniziative, che intende:

  • Essere punto di riferimento e poter lavorare a stretto contatto con gli studenti (per organizzare e risolvere le loro esigenze);
  • Ascoltare le loro proposte e coordinarle per metterle in pratica;
  • Tenere contatti e incontrare in loco federazioni e personalità dello sport e del panorama culturale nazionale con cui lavorare a iniziative per l’Università;

Panthers: il gruppo sportivo dell’Università Europea di Roma

Essere Panther significa ambire a una serie di doti tecniche e morali, identificabili in 8 specifiche virtù della pantera:

  • Agilità: la pantera è un felino e fa dell’agilità una delle sue virtù principali;
  • Coraggio: la pantera ama attaccare ed è particolarmente abile nel combattimento;
  • Eleganza: la pantera è aggraziata, elegante nelle movenze e sa come comportarsi nel suo habitat;
  • Integrità: la pantera per i simbolisti cristiani, è sinonimo di integrità, risultando incorruttibile;
  • Intelligenza: la pantera è un animale saggio. Sta in silenzio, riflette, aspetta e fa la scelta giusta;
  • Pazienza: la pantera è paziente e capace di attendere per ore prima di sferrare il colpo vincente;
  • Resistenza: la pantera, una volta adulta, impara a resistere in ogni condizione;
  • Velocità: la pantera è uno degli animali più veloci in natura.

Campionati universitari

Nell’anno accademico 2019-2020 il gruppo sportivo Panthers partecipa ai seguenti campionati universitari.


Lo staff delle singole squadre (allenatore, dirigente accompagnatore, responsabile social, etc.) è composto da giovani appartenenti alla comunità UER, con specifiche competenze ed esperienze nel ruolo che sono chiamati a rivestire. Si tratta, perlopiù, di alumni o di studenti prossimi alla laurea.

Nella primavera del 2020 a queste discipline si affiancheranno attività di atletica leggera e tornei interni specificamente dedicati agli studenti UER.

Contatti

Ufficio di Formazione Integrale – Sport e attività extracurriculari
Terzo piano, stanza B317

matteo.anastasi@unier.it
sport.extracurriculari@unier.it

Instagram
@uerpanthers