Il concetto di Eccellenza fa riferimento al progetto educativo nel suo insieme.

Implica l’eccellenza della proposta accademica e l’integrazione della preparazione professionale specifica con un programma di Corsi di Formazione Integrale.

PERCORSI STRUTTURATI PER IL PIENO SVILUPPO DELLE POTENZIALITÀ DI OGNI STUDENTE

I programmi di eccellenza perseguono i seguenti obiettivi:

  • Nutrire in modo speciale l’imprescindibile inclinazione alla ricerca della verità propria di ogni essere umano e caratteristica del nostro ambiente universitario.
  • Acquisire conoscenze relative alla persona, comprendere il valore della sua dignità e della bontà di agire in modo etico, scoprire la bellezza dell’apertura alla Trascendenza.
  • Stimolare il desiderio di dare sempre il meglio di sé in tutte le aree della propria vita, cogliendo le opportunità per contribuire al bene comune con il massimo impegno.
  • Sviluppare le doti di leadership, intesa come la capacità di influenzare positivamente, in modo responsabile, la società e la cultura, mettendo i propri doni al servizio degli altri, a partire dai valori antropologici ed evangelici.
  • Introdurre gli studenti ai grandi temi del mondo contemporaneo, stimolandoli a ricercare creativamente soluzioni e formandoli a esporle e difenderle sul piano dialettico.

Il percorso formativo comprende tre ambiti di lavoro:

  • Corsi di Formazione Integrale
  • Programmi di eccellenza
  • Ciclo di seminari sulla Leadership

Corsi di Formazione Integrale

Sono corsi curriculari integrati nel piano di studi di ciascun Corso di Studi, dai contenuti prettamente filosofici, seppur declinati nel contesto disciplinare dei Corsi di Studi stessi. Il percorso formativo prevede varie aree umanistiche:

  • Antropologia filosofica
  • Etica generale e Responsabilità sociale
  • Bioetica
  • Pensiero cristiano e Dottrina Sociale della Chiesa
  • Etica del lavoro

I corsi di Formazione Integrale si svolgono con lezioni frontali e attività di laboratorio.

Ciclo di Seminari Hope, hopes, future

Rome and Jerusalem, 2023- 2025

Three-year cycle of cross disciplinary international conferences.

The European University of Rome proposes and organizes a three-year “journey” of conferences and study days on the theme of Hope.

The conference activities will aim to highlight the practical implications of Hope in the economic and legal fields, emphasizing the concrete and tangible social repercussions of a specific mode of “action” – agere sequitur esse – based on the perspectives that will emerge from this three-year path of studies and reflections.

See more details

Programmi di Eccellenza

Sono programmi di potenziamento delle abilità e competenze degli studenti, anche attraverso l’approfondimento di specifiche tematiche culturali.

Il Programma di Eccellenza Umana è un’attività a scelta dello studente e, in questo contesto, rilascia 6 CFU. Il Programma offre un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé e delle proprie relazioni, a livello sociale e delle organizzazioni del lavoro.

Nel primo semestre vengono trasmesse le conoscenze teoriche necessarie ai seguenti livelli di approccio: personale, relazionale a piccoli gruppi, relazionale all’interno delle organizzazioni.

Nel secondo semestre i tre livelli vengono affrontati attraverso la somministrazione di test, dinamiche, role playing.

Data la natura di questo corso, per accedere alla prova finale è necessaria un’assidua frequenza.

La prova finale consisterà in un colloquio orale con la commissione, composta dai docenti incaricati del Programma, e verterà sia sulla bibliografia che sull’esperienza personale maturata durante lo svolgimento del Programma; inoltre, potrà essere previamente richiesta la consegna di una breve relazione, da discutere durante la prova finale.

I Programmi di Eccellenza Accademica si articolano su linee tematiche strategiche, all’interno delle quali ogni anno, in stretta collaborazione con il corpo docente, vengono stabiliti temi di approfondimento.

Le tre linee strategiche sono:

  • L’Europa
  • Geopolitica mondiale
  • Competenze della persona

I Programmi di Eccellenza Accademica prevedono una serie di incontri di trasmissione di contenuti specifici e di approfondimento, di incontri con leader e personalità dei settori scelti come tema di approfondimento, visite a istituzioni e aziende, sessioni seminariali e la realizzazione di un project work.

Le modalità di iscrizione ai Programmi di Eccellenza verranno specificate di volta in volta.

 

Ciclo di seminari sulla Leadership

Quest’anno il Cenro di Formazione Integrale, d’accordo con il CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche, propone agli studenti di questo CdS la possibilità di partecipare a un ciclo di seminari valido per conseguire il CFU relativo ad altre attività seminariali.

Il ciclo di Seminari verterà sul tema della Leadership – in un’ottica di Formazione Integrale – legato sia alle tematiche di Eccellenza che a quelle del Corso di Responsabilità Sociale.

Il ciclo di Seminari è affidato ai seguenti docenti UER:

Prof.ssa Luigia Palmiero

Dott.ssa Georgia Libera Finstad

È prevista la presenza di ospiti esterni, provenienti dal mondo dello sport, dell’imprenditoria e del sociale.

Il ciclo è costituito di 12 seminari, dei quali 6 verranno tenuti durante il primo semestre e 6 durante il secondo semestre. Per prenotare la presenza in aula, si rimanda all’utilizzo dell’app.

Il calendario del ciclo di seminari, per il primo semestre, è il seguente:

primo seminario: lunedì 16/10/2023, ore 14:30-16:00 Aula A301,

secondo seminario: lunedì 23/10/2023, ore 14:30-16:00 Aula A301,

terzo seminario: giovedì 02/11/2023, ore14:30-16:00 Aula A302

quarto seminario: giovedì 16/11/2023, ore 14:30-16:00 Aula DT05,

quinto seminario: giovedì 23/11/2023, ore 14:30-16:00 Aula A302,

sesto seminario: giovedì 30/11/2023, ore 14:30-16:00 Aula A302.

Il syllabus del ciclo di seminari è consultabile al seguente link: Ciclo di Seminari sulla Leadership 2023-2024

Theory, Methodology, and Technique of Negotiation

Il Centro di Formazione Integrale, in collaborazione con i Corsi di Studio in Giurisprudenza, Economia e Management dell’innovazione e Psicologia propone, per l’anno accademico 2022-2023, come esame opzionale (6CFU), il corso: Theory, Methodology, and Technique of Negotiation.

Il corso sarà tenuto, in lingua inglese, dal Professor Giovanni Polizzi, ex-diplomatico e già Ambasciatore d’Italia in Costa d’Avorio dal 2005 al 2007 ed in Lettonia dal 2011 al 2015. Il programma fornirà agli studenti una solida conoscenza della materia del Negoziato, attraverso tre passaggi logici: quello teorico, quello metodologico e quello tecnico.