fbpx

L’ideale educativo dell’Università Europea di Roma è la formazione integrale dell’essere umano

Questo ideale formativo consiste nel raggiungere la massima realizzazione di tutte le sue potenzialità, in modo armonico, fino a raggiungere ciò che chiamiamo l’integer homo, l’essere umano formato nella totalità delle sue dimensioni.

Il programma di formazione integrale può essere specificato, per fini pedagogici, in quattro aree di formazione strettamente legate l’una l’altra:

  • La formazione intellettuale
  • La formazione umana
  • La formazione spirituale
  • La formazione sociale-apostolica


L’ambiente e lo stile relazionale in seno all’università vengono creati dalla presenza serena e accogliente di tutta la comunità educativa. Questo tipo di ambiente influenzerà lo stesso lavoro accademico, sia nel processo di insegnamento-apprendimento, che nel progresso verso la formazione integrale dello studente.

Chi siamo


Fin dalla sua fondazione l’Università Europea di Roma ha dedicato particolare attenzione alla Formazione Integrale, prima organizzata dal Ce.F.I. (Centro Dipartimentale di Formazione Integrale) poi, fra il 2016 e il 2018, coordinata dall’Ufficio Orientamento e Job Placement.

Nel 2018 il Magnifico Rettore Padre Pedro Barrajón, L.C. ha istituito l’Ufficio di Formazione Integrale. Esso opera su cinque linee strategiche: Responsabilità Sociale, Eccellenza, Mentoring, Sport e Attività Extracurriculari, Comunicazione e Divulgazione.

Padre Gonzalo Monzón, L.C.

Padre Gonzalo Monzón, L.C.

Direttore dell’Ufficio Formazione Integrale

È il Direttore dell’Ufficio Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma. È un sacerdote Legionario di Cristo.

Prof. Guido Traversa

Prof. Guido Traversa

Delegato del Rettore per la Formazione Integrale

È Delegato del Rettore per la Formazione Integrale. È professore associato di Filosofia Morale nell’Università Europea di Roma.

Lorenza Cannarsa

Lorenza Cannarsa

Responsabile dell’area di Responsabilità Sociale

È la responsabile dell’area di Responsabilità Sociale. È laureata in Comunicazione ed è mamma di tre figli. Si occupa dell’ideazione e della gestione di progetti di formazione nel sociale, in collaborazione con numerose organizzazioni di volontariato, Onlus e fondazioni.

Giovanni Intra Sidola

Giovanni Intra Sidola

Responsabile dell’area di Eccellenza

È il responsabile dell’area di Eccellenza. Laureato in Filosofia e in Architettura, è dottore di ricerca in Disegno dell’Architettura. Appassionato di arte in tutte le sue forme, segue progetti di arte contemporanea.

Matteo Anastasi

Matteo Anastasi

Responsabile per lo Sport e le Attività Extracurriculari

È il responsabile per lo Sport e le Attività Extracurriculari. Laureato in Storia e in Relazioni Internazionali, è dottore di ricerca in Scienze dell’Economia Civile. Appassionato di storia e sport a 360°, ha militato per diversi anni nelle giovanili della S.S. Lazio.

Maria Rosaria Garofalo

Maria Rosaria Garofalo

Responsabile del Mentoring

È la responsabile del Mentoring. È Psicologa, laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università Europea di Roma. Un talento che le appartiene è la creatività, accompagnata da una grande passione per la musica che la rende anche musicista e cantautrice.

Carlo Climati

Carlo Climati

Responsabile della Divulgazione e della Comunicazione

È il responsabile della Divulgazione e della Comunicazione. È giornalista professionista. Dirige il Laboratorio di Comunicazione “Non sei un nemico!”, da lui fondato, nell’ambito delle attività di Responsabilità sociale dell’Università Europea di Roma.