Docente: Patrizia Arena

Durata dell'insegnamento:

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende illustrare le linee di sviluppo della Storia romana dalle origini alla caduta dell’Impero romano d’Occidente, anche attraverso l’analisi delle fonti storiografiche, letterarie, epigrafiche e archeologiche. Al suo interno verranno tracciati dei percorsi tematici che uniranno lo studio degli aspetti politici e istituzionali con quello dello sviluppo urbanistico e della progressiva monumentalizzazione della città di Roma.

Saranno altresì organizzate delle visite didattiche sul territorio. Il corso è volto a favorire l’acquisizione da parte degli studenti di adeguate conoscenze e competenze sia nell’ambito della Storia romana sia in quello della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, necessarie per la formazione del futuro operatore professionale del settore turistico.

Programma

Il corso si propone di illustrare agli studenti i concetti fondamentali utili alla comprensione della Storia romana, dalle origini alla caduta dell’Impero romano d’Occidente.

Verterà in particolare sui seguenti argomenti:

• L’età monarchica
  • La Repubblica e le sue istituzioni
  • Il conflitto tra patrizi e plebei
  • L’espansione di Roma nella penisola italica e nel Mediterraneo
  • I cambiamenti nella Repubblica dal tribunato dei Gracchi alla sua fine
  • La nascita del Principato e il nuovo assetto istituzionale
  • La successione delle varie dinastie
  • La crisi del III secolo
  • I Cristiani e l’Impero romano
  • Diocleziano e la Tetrarchia
  • Costantino e il tardo Impero

Particolare attenzione verrà prestata alla dimensione locale (il territorio) e alla cultura storica come educazione alla valorizzazione del patrimonio culturale (i segni del passato).

L’analisi degli aspetti istituzionali verrà coniugata con quella degli aspetti sociali, economici e religiosi e sarà affiancata dalla disamina di fonti storiografiche, letterarie, epigrafiche, archeologiche e iconografiche.

I testi originali in lingua latina o greca saranno sempre corredati di traduzioni in Italiano.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti multimediali, visite didattiche

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Ricevimento

Mercoledì 13.30-14.30, stanza C-107

Testi consigliati

Manuale consigliato dalla docente:

• G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2002 (o ristampe successive).

Sono utilizzabili anche altri manuali universitari, se comunque concordati con la docente.

Una lettura a scelta tra le seguenti:

• P. Arena, Feste e rituali a Roma. Il principe incontra il popolo nel Circo Massimo, Edipuglia, Bari 2010
  • P. Arena, A. Marcone, Augusto e la creazione del Principato. La questione dinastica, Le Monnier Università, Firenze 2018.

La docente fornirà ulteriore materiale didattico durante il corso.

Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni sono invitati a prendere contatto con la docente per ulteriori delucidazioni.