Master in Organizzazione del Turismo e Cultura del Gusto

Master in Organizzazione del Turismo e Cultura del Gusto

Obiettivi formativi

Il Master OTeCG ha l’obiettivo di formare professionisti della narrazione, della cultura percettiva, e nella comunicazione del gusto in tutte le sue declinazioni con una particolare attenzione al turismo eno-gastronomico.

Per questo motivo i partecipanti al Master affronteranno un percorso didattico che, partendo dalla filosofia del gusto nelle sue articolazioni estetiche, etiche ed ecologiche, proseguirà con un approccio molto “operativo” sulle tecniche di comunicazione, approfondendone le dinamiche dell’interazione con il territorio e delle organizzazione dell’offerta turistica.

La formazione umanistica del Master OteCG consente di ampliare l’identità dell’azienda valorizzando gli assett organizzativi e innovando l’offerta turistica attraverso la sostenibilità, l’inclusione, il lusso e il paradigma del turismo “unconventional”.

Destinatari

Laureati, professionisti e manager del settore turistico, imprenditori eno-agroalimentari, agrituristici e turistici, consulenti aziendali, consulenti di supporto al marketing e comunicazione.

Conferenza stampa del 30/3/22

Organizzazione del corso

  • 400 ore in modalità mista (aula e/o in fad/phygital)
  • 80 ore di project work – Lavoro personalizzato e gestito anche attraverso un blog autore
  • Docenti professori universitari, imprenditori e professionisti del settore
  • Tutti i martedì e mercoledì ore 10-18 dal 16/09/2022 al 30/10/2023
  • Numero corsisti da 15 a 25
  • 60 CFU
  • Certificato finale

D.R. 70/22 del 20/5/22 – Attivazione del Master

Contenuti in sintesi

  • Filosofia, etica e antropologia del Gusto, del viaggio e del paesaggio
  • Turismo Eno-Gastronomico
  • Diversità culturale e inclusione nel turismo eno-gastronomico
  • Territori, enti locali e gestione d’impresa
  • Comunicazione, neuro marketing e digital marketing

Competenze acquisite

Competenze trasversali e valorizzazione della propria crescita professionale intesa come capacità di saper riconoscere e cogliere le opportunità e di adattarsi ai cambiamenti trasformandoli nel proprio core business.

Sbocchi professionali

  • Imprenditore del Turismo EnoGastronomico
  • Tourist Communication manager
  • Food and Wine manager hospitality
  • Professionista della narrazione
  • Content and marketing manager

Programma del Master

DISCIPLINA SSD CFU
Filosofia del gusto MFIL/01 5
Filosofia del viaggio MFIL/01 2
Filosofia del paesaggio e dei giardini MFIL/01 1
Turismo della memoria MFIL/01 1
Etica del marketing e della comunicazione enogastronomica M-FIL/01 6
Antropologia ed etica del gusto e delle pratiche alimentari MFIL/03 2
L’educazione dei cinque sensi e la messa in scena del cibo MFIL/03 2
Etica dell’ambiente, territorio e convivialità// Turismo inclusivo MGGR/02 3
Geografia del turismo sostenibile e Agenda 2030 MGGR/01 1
La valorizzazione delle aree interne e il rapporto con gli enti locali IUS/10 1
Turismo di comunità e nuovi modelli del gusto MSTO/07 1
Economia e gestione delle imprese SECS P/08 2
Turismo enogastronomico e unconventional TEG SECS P/08 2
Wellness e dieta mediterranea per un turismo di qualità SECS P/08 1
Customer experience nel turismo di lusso SECS P/08 1
Turismo, accoglienza e nuove vie del gusto SECS P/08 1
Nuovi e tradizionali strumenti per la comunicazione del gusto dalla fotografia al social: cosa cambia nell’esperienza turistica SECS P/08 6
Neuro marketing nel turismo MPSI/06 2
Pragmatica della comunicazione umana LLIN/01 1
Tecniche tradizionali e innovative della comunicazione del viaggio INF/01 3
Laboratorio di educazione estetica e sensoriale + cena filosofica ICAR/13 2
Laboratorio del gusto nella comunicazione digitale e mass media L FIL
LET/10
2
Tirocino/Project work 10
Prova finale
1
Totale 60

Informazioni e iscrizioni

Quote di partecipazione

  • Quota d’iscrizione: € 3450
  • Quota d’iscrizione ‘Uditore’ – chi non è possesso dei titoli richiesti per il master, iscrivendosi come uditore potrà ottenere certificazione di frequenza: € 1800


Modalità di pagamento

  • I° rata € 1.380 al momento dell’iscrizione/immatricolazione (+ €16 imposta bollo)
  • II° rata € 1.380 entro il 16/09/2022
  • III° rata € 690 entro il 06/12/2022


Per l’Uditore

  • I° rata € 1.000 al momento dell’iscrizione/immatricolazione (+ €16 imposta bollo)
  • II° rata € 800 entro il 06/12/2022


Singoli moduli (su richiesta e con valutazione del collegio docenti)

  • I° rata € 1.000 al momento dell’iscrizione/immatricolazione (+ €16 imposta bollo)

Domanda d’immatricolazione

La domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3 entro il 30 luglio 2022, secondo queste modalità:

  • registrarsi in ESSE3. La registrazione permette la creazione delle credenziali (Username e Password)
  • accedendo con le proprie credenziali e compilare online la domanda di iscrizione seguendo l’apposita guida per le iscrizioni

Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie).

Per i soli cittadini italiani:

  • una fotografia formato tessera
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia del codice fiscale (solo per i cittadini italiani e gli stranieri che ne sono in possesso)
  • autocertificazione del titolo universitario

Per i soli cittadini stranieri:
copia del titolo straniero tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore in loco, rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane (solo per i possessori di titolo di studio non dichiarato equipollente).

Per completare la procedura di immatricolazione sopra indicata è necessario scaricare il MAV e procedere al pagamento.

La documentazione di cui sopra non necessita di essere inviata, in quanto la procedura è informatizzata.

Scarica la locandina

Segreteria master

Email: masterdelgusto@unier.it
Tel: 0666543489