2 Aprile, 2024

Convegno su valorizzare e tutelare i territori

Sinergie tra università, scuole, enti locali e comunità

La tutela e la valorizzazione dei territori sono imprescindibilmente legate all’azione delle comunità, azione che può essere promossa, catalizzata e resa più efficace da sinergie con gli enti locali e col mondo delle scuole e delle università.

Progetti sviluppati in collaborazione fra questi diversi attori possono avviare processi in cui avanzamenti proposti dal mondo della ricerca possono incontrare l’esperienza che le comunità hanno dei rispettivi spazi vissuti. Ciò può favorire l’emergere, dai territori stessi, di nuove forme di consapevolezza circa le potenzialità di tutela e valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, del cultural heritage e delle tradizioni locali.

Tale consapevolezza, unita a competenze e adeguati skill tecnici ed operativi, può favorire l’individuazione e l’attivazione di iniziative progettuali che possano identificare e difendere asset territoriali e beni materiali e immateriali, prevenendone e/o eventualmente contrastandone situazioni di rischio, degrado o la marginalizzazione, promuovendo, allo stesso tempo, la riscoperta di luoghi di pregio e la promozione sostenibile degli elementi di ricchezza socio-territoriale.

Se ne discute in Università Europea di Roma – UER,  venerdì 5 aprile 2024 ore 15.00 in  Aula Master

Il 5 e 12 aprile 2024 si celebra la Notte della geografia, nata per diffondere la passione per questa scienza e rendere la ricerca geografica più accessibile.

Coordinamento organizzativo: Francesco Battaglini, Roberta Rodelli

Per maggiori informazioni: terzamissione@unier.it

Per vedere programma completo scarica la locandina