11 Maggio, 2023

Manovre di disostruzione e sicurezza a scuola

Corso pratico per il Sostegno Didattico

Si è svolta, all’interno del Corso di specializzazione su Sostegno didattico a.a 2021-21 – VII ciclo, l’attività di “Manovre di disostruzione e sicurezza a scuola”.

Nella parte pratica, i partecipanti si sono esercitati con i manichini per apprendere la manovra di Heimlich, la procedura d’emergenza messa in pratica in caso di soffocamento causato dalla presenza di corpi estranei nelle vie aeree, anche in caso di disabilità motoria e posizione in sedia a ruote.

Nella parte teorica i partecipanti hanno affrontato: teoria delle manovre di disostruzione, chiamata di emergenza, tagli sicuri degli alimenti, accenni alla sicurezza in auto, dimostrazione da parte del relatore della manovra di disostruzione del lattante e del bambino/adulto, dimostrazione della RCP (rianimazione cardiopolmonare) con uso del defibrillatore semiautomatico.

CORSI SOSTEGNO