12 Novembre, 2021

L’infanzia nel Medioevo

Mercoledì 24 novembre, ore 16-18, il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – UER, coordinato dal Prof. Luigi Russo, presenta, in modalità mista, il libro di Marco Bartoli: “Santa innocenza”.

Un percorso sul tema dell’infanzia nel Medioevo, all’ascolto di pensatori come: Agostino, Ambrogio, Anselmo di Canterbury, papi e educatori, fino a Tommaso d’Aquino, senza dimenticare San Francesco e la sua speciale attenzione per l’infanzia. Per molti secoli, la considerazione e la condizione dei bambini è stata molto difficile, anche in una società, come quella medievale, che era costruita attorno al messaggio evangelico.

Presenta Prof. Marco Bartoli – Associato di Storia medievale, Università LUMSA

Interventi:
Prof. Luigi Russo – Associato di Storia medievale, Università Europea di Roma
Prof. Andrea Dessardo – Ricercatore t.d.-B di Storia della Pedagogia, Università Europea di Roma

Per partecipare, in presenza o online:
luigi.russo@unier.it – andra.dessardo@unier.it