22 Novembre, 2022

La donna nello sguardo dell’uomo medievale

Un seminario con l’intervento della Dott.ssa Valentina Giannacco sul tema delle donne nel Medioevo.

Donne raccontate in larga misura dallo sguardo maschile ed in particolare da monaci e i prelati secolari, al tempo unici detentori del monopolio del sapere e della scrittura.

Cosa e quanto potevano sapere essi delle donne, ritirati com’erano tra le mura claustrali, negli scrittori, nelle scuole e poi nelle università?

Ma, seppur rara, la voce delle donne non è del tutto inaccessibile. Nell’universo variegato della Germania del XII secolo spicca la grande monaca benedettina Ildegarda di Bingen (1098-1179), lascia la sua peculiare visione della donna.

Una testimonianza unica, che pone le discendenti di Eva al di là del loro destino patriarcale.

Mercoledì 23 novembre, aula BT04 – ore 16:15/17:45.