2 Ottobre, 2023

Il libro del prof. Luigi Russo sulla battaglia di Hattin

Sarà del Prof. Luigi Russo, Associato di Storia Medioevale e coordinatore del Corso di Laurea in Formazione Primaria, il volume “Hattin” che uscirà il 20 ottobre in abbinamento al quotidiano La Repubblica, nella Collana Battaglie della Storia.

La collana presenta le 25 battaglie più importanti della storia, i crocevia dell’umanità che hanno segnato la nascita e la fine di grandi imperi, di civiltà e di nazioni, le trasformazioni dei popoli.

Ogni battaglia è raccontata non soltanto sotto l’aspetto militare, ma anche nei suoi significati politico-economici, nelle sue conseguenze dirette e indirette sulla geopolitica mondiale.

Il testo si conclude con una sezione inedita sulle testimonianze dirette dei soldati e dei civili che hanno vissuto i momenti salienti degli scontri.

Dice del volume Giorgio Rivieccio, Direttore della collana:

“La battaglia di Hattin del 4 luglio 1187 rappresenta uno degli scontri militari più importanti del millenario confronto tra Oriente ed Occidente. In tale occasione le armate guidate dal condottiero curdo Saladino annientarono quelle del Regno di Gerusalemme, permettendo la riconquista della Città Santa persa dalle autorità musulmane a seguito della prima crociata (1099).

Il volume intende ricostruire le vicende militari di Hattin così come il contesto politico-istituzionale in cui si situa uno scontro destinato a rimanere nella memoria storica delle principali culture del Mediterraneo medievale”.