Formazione eTwinning per futuri docenti all’Università Europea di Roma

Università Europea di Roma offre ai propri studenti la possibilità di partecipare alla Formazione eTwinning per futuri docenti in forma laboratoriale gestita dall’Unità eTwinning Italia che fa parte di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione e Innovazione per la ricerca educativa afferente al MIUR).

L’eTwinning è un progetto di partenariato fra le scuole dei paesi europei e permette di aderire alla piattaforma per poter prendere visione e in futuro condividere progetti di gemellaggio con i docenti delle istituzioni scolastiche europee.

Per le sue caratteristiche di flessibilità, sostenibilità e apertura all’innovazione e al confronto nazionale e internazionale, eTwinning risulta particolarmente indicato per la formazione dei futuri insegnanti.

L’obiettivo della sperimentazione è quello di far diventare eTwinning un veicolo per introdurre in maniera semplice e naturale un modo diverso di fare scuola, attraverso l’uso regolare delle nuove tecnologie, la comunicazione in lingua straniera e l’apprendimento in contesto multiculturale.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede UER in Via degli Aldobrandeschi n. 190 – 00163 Roma e sono tenuti dalle docenti esperte Ambasciatrici eTwinning rispettivamente:

• Prof.ssa Roberta Delle Monache 4 aprile 2020 dalle ore 13:30-16:30;
  • Prof.ssa Maria Rosaria Gismondi 18 aprile 2020 dalle ore 09:00-13:00;
  • Prof.ssa Mariella Fasanelli 16 maggio 2020 dalle ore 09:00-13:00;

Sono coinvolti circa 100 studentesse e studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.