28 Aprile, 2023

Esplorazione Spaziale e Esogeografia

Sono iniziati in UER, i laboratori di Esplorazione Spaziale e Esogeografia pensati per le scuole primarie.

Le attività riproducono in forma adatta ai più piccoli alcuni processi ed elaborazione dei dati delle imprese spaziali e consentono ad alunni ed insegnanti di approfondire, in forma di laboratorio, concetti utili alla didattica della geografia e ad impratichirsi di processi di orientamento, rappresentazione spaziale, posizionamento relativo e correlazione quali-quantitativa. In particolare, oltre ad una introduzione attraverso video e presentazioni, ai bambini vengono fatte sperimentare:

• Realtà virtuale immersiva
  • Costruzione dispositivi elettronici
  • Guida radiocomandata
  • Lettura di carte e immagini planetarie

Un progetto di didattica innovativa a cura del Gruppo di Lavoro per le Sperimentazioni sulla Didattica innovativaGLSDI dei corsi di studio in Scienze della Formazione Primaria e Turismo e Valorizzazione del Territorio.

Guarda il video della blogger Silvia Lonardo sul canale “Silvia & Kids

Leggi l’articolo sul blog cosedamamme.it